Fusion Garage Grid10, il tablet indipendente che non esalta

Gallery Recensione Fusion Garage Grid10

Fusion Garage aveva lanciato il Grid10 come un grande ritorno sulle scene dopo il fallimento del JooJoo. Purtroppo la recensione che ne fa Engadget lascia poche speranze sul futuro di questo tablet che avrebbe dovuto dare filo da torcere alle multinazionali.

Il Grid10 ha un buon design, è spesso 14mm ed ha il retro in metallo, che porta il peso a 680g. Il display è 10.1”, con una CPU dual core Tegra 2 da 1GHz. Non c’è camera posteriore e quella anteriore è 1.3MP, al massimo utile per le videochiamate. Sul Grid 10 possiamo trovare un jack per le cuffie, microSD ed una porta per il cavo proprietario per la ricarica. Niente micro USB, e comprare un adattatore costa $30 (molto, molto male).

Il display è 1366x768, si tratta della risoluzione più alta in un tablet 10”. Purtroppo gli angoli sono pessimi, pare si debba tenerlo dritto davanti alla faccia o subire una drastica perdita di contrasto. Vedere film assieme ad un amico diventa impossibile.

Anche la batteria è insoddisfacente, offrendo meno di 5 ore di utilizzo senza neppure prendere in considerazione i video.

Grid10 usa una versione fortemente modificata di Android chiamata GridOS, quasi irriconoscibile ma in grado di scaricare ed usare app pensate per Android. Purtroppo il sistema è lento, con lunghi tempi d’attesa in ogni situazione, soprattutto confrontandolo con i concorrenti che usano lo stesso processore. Grid OS ha un’interfaccia grafica basata su (indovinate un po’) una griglia, dove potete raggruppare in strutture contenuti e app quasi come se si trattasse di Starcraft. Molto di essa si basa su gesti delle dita - che il sistema talvolta fatica a riconoscere, rendendo l’esperienza piuttosto frustrante.

In definitiva il Grid10 ha i suoi alti e bassi, ma l’attenzione sembra inevitabilmente catalizzarsi sui difetti. Questo tablet partiva con ottime idee ed un prezzo invitante (in Europa, €299), ma non è stato ragionato e affinato a sufficienza per confrontarsi con i prodotti della concorrenza. Una concorrenza potentissima e estremamente agguerrita, aggiungerei, che sta molto attenta alla qualità dei suoi prodotti.

Gallery Recensione Fusion Garage Grid10
Gallery Recensione Fusion Garage Grid10
Gallery Recensione Fusion Garage Grid10

Via | Engadget

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: