I prezzi di ultrabook e tablet sono calati del 7.8% nel 2014

Tablet e ultrabook costano di meno rispetto agli anni passati: ecco un'utile e interessante indagine di ABI Research

tablet e ultrabook

Il prezzo medio di vendita di ultrabook e tablet è calato del 7.8% nel 2014: a rilasciare questi dati è stata la società di analisi ABI Research, secondo la quale le settimane di reddito necessarie per l'acquisto di questi dispositivi sono calate di circa il 30% su base annua; una percentuale davvero buona, quest'ultima, anche se sappiamo bene che i prezzi dei tablet sono ancora alle stelle (soprattutto se si pretende qualcosa di più dal comparto fotografico e dal processore).

A spiegare tutto nel dettaglio, Stephanie Van Vector, analista per ABI:

"In 22 Paesi tra il 2013 e il 2014 c'è stato un calo dell'8.5% nel prezzo medio dei tablet e del 7.1% in quello degli ultrabook. Tale riduzione consente ai dispositivi di raggiungere un pubblico più largo in diversi Paesi".

L'indagine di ABI Research mette in evidenza che l'accessibilità di tablet e ultrabook è decisamente più alta nei mercati maturi come gli USA, il Giappone, la Germania e qualche altro: niente di sorprendente, ovviamente, poiché è normale che, laddove il mercato è saturo, si cerca di attirare il consumatore con offerte e riduzioni di prezzo consistenti. Buone nuove anche per il Cile, dove il prezzo di tablet e ultrabook è diminuito del 56% (sono stati i tablet, però, a veder calare il proprio prezzo maggiormente: precisamente del 70.3%).

Approfondisci: andare su Marte è diventato più economico

Notizie negative, invece, per l'India, dove recentemente si sono incontrati il Primo Ministro e il CEO di Microsoft Satya Nadella: qui il prezzo medio di questi dispositivi è infatti aumentato del 22%, con un picco del 34.5% per i tablet, visto che sono stati immessi nel mercato dispositivi maggiormente costosi (pensate agli iPad). Questi sono i dati principali, ma la ricerca è molto più dettagliata: qui sotto, il link al lavoro.

Via | ABI Research

  • shares
  • Mail