HP Chromebook 14 G3, in arrivo il chromebook con display touch e Tegra K1

HP da il via alle vendite dell'HP Chromebook 14-X050NR Touch, la variante con display touch dei Chromebook 14 G3, laptop basati su Chrome OS e dotati di schermo Full HD e processore Nvidia Tegra K1.


hp-chromebook-14-x050nr-2

Un'onda che HP ha deciso di cavalcare con determinazione è quella dei chromebook, una categoria di pc portatili dalle configurazioni hardware non troppo specializzate, dalle prestazioni discrete e dal prezzo umile, naturalmente basati sul sistema operativo web di Google, Chrome OS.
I Chromebook hanno acquisito particolare popolarità negli ultimi tempi, grazie al prezzo contenuto ed all'esperienza di utilizzo semplice, sebbene un po' limitata.

Avendo dunque fatto l'abitudine a schede tecniche poco brillanti, i più recenti chromebook di HP, i Chromebook 14 G3, saltano un po' all'occhio e si dimostrano interessanti. La lineup comprende diversi modelli, presentati durante il corso dell'IFA 2014 di Berlino e messi in prevendita poche settimane dopo con prezzi che variavano, a seconda della configurazione, dai 300$ ai 350$.

Della variante più costosa ancora non si sapeva molto ed HP non sembra aver fatto molto per pubblicizzarne il lancio commerciale. In ogni caso sembra che le vendite dell'HP Chromebook 14-X050NR Touch stiano partendo nell'area degli Stati Uniti, con un prezzo leggermente più alto di quanto promesso, ovvero di 440$.

Il suddetto chromebook si distingue dagli altri della sua categoria per la presenza di un display full touch con risoluzione Full HD (1920×1080). L'aumento del prezzo invece è dovuto all'ampliamento della memoria interna che da 16GB passa a 32GB.
Non si tratta certamente di uno dei laptop più svelti nel mercato, vista la sua natura, ed il costo è decisamente consistente rispetto a quello degli altri chromebook, ma sembra un buon compromesso viste le caratteristiche tecniche proposte che lo rendono in grado di svolgere anche qualche compito più pesante.

Scheda Tecnica



    Display: Touchscreen retroilluminato Full HD WLED @ 1920×1080
    Processore: Nvidia Tegra K1 CPU (A15, Quad-core, 2.3GHz)
    Scheda Video: Nvidia Kepler GPU (192 CUDA cores)
    Memoria: 4GB RAM
    Archiviazione: 32GB eMMC
    Bateria: 8.5 ore di autonomia
    Porte: 1x USB 3.0, 2x USB 2.0
    Connettività: Built-in 802.11ac Wi-Fi e Bluetooth 4.0
    Fotocamera: Webcam HD
  • shares
  • Mail