TZOA, il gadget indossabile che misura la purezza dell'aria

TZOA è un progetto lanciato su kickstarter per lo sviluppo di un piccolo gadget indossabile che, tramite vari sensori ed un'app dedicata, sarà in grado di misurare la purezza dell'aria e creare una mappa dell'inquinamento.


tzoa

Questo è decisamente l'anno della tecnologia indossabile: smartwatch e, soprattutto, smartband sembrano farla da padroni e sono uno dei maggiori punti di interesse per i produttori di elettronica. I cosiddetti wearable gadgets, una categoria sempre più folta, continuano a spuntare come funghi in ogni forma e con diverse funzionalità e propositi.

Agli inventori certamente le idee non mancano e, come sempre, i portali per le raccolte fondi popolari risultano essere il trampolino migliore per lanciare questo genere di prodotti sviluppati dalle piccole startup.

Kickstarter è probabilmente il più utilizzato e seguito ed è attraverso questo che intende prendere vita TZOA. Il piccolo accessorio per dispositivi mobile è stato progettato e sviluppato da una startup di Vancouver, in Canada, i cui membri si definiscono “Social Ecoprenours”, imprenditori particolarmente attenti alla salvaguardia dell'ambiente ed alla creazione di un business sostenibile ed a basso impatto ambientale.

Viste le premesse, le funzionalità di TZOA non giungono come una sorpresa. Il piccolo gadget ha infatti lo scopo di misurare la purezza - o l'inquinamento – dell'aria e l'esposizione ai raggi ultravioletti.

Gli sviluppatori si propongono, con un certo entusiasmo, di aiutare gli utenti a “riconnettersi” con l'ambiente che li circonda.


L'aria pulita è più essenziale persino di cibo ed acqua ma facciamo molto poco per apprezzarla e non teniamo traccia di qual è il suo impatto sulla nostra salute. Le nostre città sono patchwork di aria sporca ed aria pulita che non possiamo vedere[...]

Il piccolo tracker dalla forma arrotondata è in grado di rilevare e tenere traccia di purezza dell'aria, raggi UV, umidità e temperatura. Trasmettendo questi dati attraverso l'app è poi possibile partecipare alla creazione di una mappa comunitaria dello stato dell'ambiente nei propri dintorni.

Il progetto richiede una somma totale di 110,000 dollari canadesi e la cifra minima per assicurarsi uno dei gadget è di 135$.

Via | Kickstarter

  • shares
  • Mail