Corning Gorilla Glass 4, rivelata la nuova generazione del vetro protettivo

Corning ha da poco annunciato l'arrivo del Corning Gorilla Glass 4, la quarta generazione dello speciale vetro protettivo che promette una resistenza doppia rispetto al Gorilla Glass 3, dando inizio alla distribuzione ai partner produttori di smartphone.


corning-drop-test

Alta resistenza ai graffi ed agli urti di varia entità e forza sono caratteristiche essenziali dello strato protettivo più superficiale dei display, uno degli aspetti più importanti e delicati nella costruzione di un dispositivo mobile duraturo ed efficiente.

Le soluzioni adottate dai vari produttori di smartphone e tablet sono diverse e nel corso dell'ultimo anno sembrava voler prendere piede l'utilizzo di un nuovo materiale sintetico, il vetro di zaffiro, particolarmente promosso da Apple che ha però incontrato, nel suo sviluppo, notevoli ostacoli che lo hanno portato all'arresto.

Il Gorilla Glass di Corning continua dunque ad essere il prodotto più diffuso, ormai presente in quasi tutti i terminali di fascia alta e nella maggior parte di quelli più economici. Mani di burro di tutto il mondo unitevi perché il produttore americano ha da poco svelato la nuova generazione del suo vetro resistente, il Corning Gorilla Glass 4, che promette performance notevoli.

Il nuovo materiale è stato progettato principalmente per resistere alle cadute peggiori e, secondo quanto asserito, è il doppio più resistente rispetto al Gorilla Glass 3. Gli ingegneri di Corning hanno lavorato sodo e condotto molti test utilizzando una superficie abrasiva con una rugosità di 180 grit. Le prove hanno paragonato diversi dispositivi in una caduta dall'altezza di circa un metro rilevando che il Gorilla Glass 4 è in grado di sopravvivere a tali urti fino all'80% delle volte.

Come asserito da Cliff Hund, presidente di Corning East Asia, “Non si può certo dire che il rischio sia stato eliminato ma ne abbiamo eliminato una grande porzione”.

Per promuovere il proprio prodotto Corning ha trovato la collaborazione di due celebrità, Adam Savage e Jamie Hyneman di Mythbusters che presentano la storia del vetro e le qualità di Gorilla Glass in un video piuttosto divertente.

Corning ha già cominciato a distribuire il Gorilla Glass 4 ai propri partner e si aspetta di vederlo utilizzato entro il trimestre.

Via | TheVerge

  • shares
  • Mail