Perché i Gorilla Glass sono così resistenti? Ecco due video che vi sorprenderanno

Un video mi mostra perché sono resistenti e come sono realizzati i Gorilla Glass

Senz'altro in molti vi sarete chiesti perché i Gorilla Glass sono così resistenti, anche se - diciamocelo -, con quello che si paga con tablet e smartphone di un certo tipo, la resistenza non è mai troppa. A prescindere da certi giudizi, non si può dire che la tecnologia messa a punto dalla Corning - casa produttrice dei vetri in questione - sia scarsa: l'azienda lavora da tempo, infatti, per assicurare la massima resistenza a graffi e urti non solo agli acquirenti di smartphone e tablet, ma anche a quelli dei notebook (sì, anche i display di alcuni PC li equipaggiano).

La Corning ha voluto pubblicare due video che mostrano la resistenza dei Gorilla Glass e anche il modo in cui vengono realizzati: quello più interessante, che è quello che vi mostriamo, è il secondo, dove si vede che il vetro riesce a resistere anche alle situazioni più difficili e, in questo caso, volutamente bizzarre. Ricordiamo che i primi smartphone con Gorilla Glass furono realizzati nel 2008: erano sottilissimi e per niente paragonabili a quelli attuali: tutta la loro storia è raccontata nel dettaglio e senza annoiare dai protagonisti del video, i noti Adam Savage e Jamie Hyneman dei Mythbusters.

Approfondisci: ecco i guanti per arrampicarsi come gechi

La Corning al lavoro sui parabrezza in Gorilla Glass


gorilla glass

L'azienda, ovviamente, non si è solo soffermata sulle caratteristiche del vetro, ma ha anche parlato dei progetti futuri: la Corning, infatti, è al lavoro sui parabrezza di nuova generazione, per i quali intende usare i Gorilla Glass relativamente allo strato interno (i più esperti sapranno che il parabrezza ha due strati, tenuti assieme dalla resina) non solo per la resistenza ma anche per la leggerezza. Vi aggiorneremo non appena avremo ulteriori dettagli in merito.

Via | YouTube

  • shares
  • Mail