Casa del futuro: quali le aspettative tecnologiche?

Ogni tanto i sondaggi possono aiutare a dipingere gli scenari, partendo dalle esigenze del presente. Oggi ne sveliamo uno relativo alla casa del futuro.

Smart Technology Homes Being Built In South Korea

Una domanda che potremmo porci è quella sulle aspettative del grande pubblico sulla casa del futuro. Per dipingere una geografia delle esigenze, un sondaggio come quello riportato sul sito di generation-nt.com può esserci d’aiuto.

Non sappiamo i presupposti statistici dell’elaborazione, quindi valutiamo i dati come una semplice curiosità, per vedere se coincidono con il nostro modo di intendere le cose. Ecco perché in coda al post ho inserito delle domande, che aiutano a vedere come la pensate voi.

Domotica, Nest acquista Revolv: quali progetti da parte di Google?

Sappiamo che già oggi i proprietari di case hanno molte tecnologie domotiche disponibili nel loro campo di scelta. Le soluzioni della modernità consentono di agire a distanza su molti dispositivi, come elettrodomestici, illuminazione, infissi e simili. C’è poi la possibilità di monitorare, tramite smartphone e tablet, quello che succede fra le mura domestiche, anche quando ci si trova molto lontano.

Il campionario di soluzioni è molto più vasto, ma qui vogliamo solo dare delle indicazioni di massima. La nostra intenzione è quella di cercare di capire i bisogni, partendo dal sondaggio francese, che riporta alcune indicazioni molto utili, anche se prive di riferimenti sul campione statistico.

A condizione che i prezzi siano accettabili, il 48% delle persone coinvolte nel sondaggio si aspetta dalla tecnologia domestica un miglioramento della loro vita quotidiana, il 18% un risparmio energetico, il 16% una migliore protezione delle proprie case. Da notare come l’11% degli intervistati non si aspetti nulla di particolare, vivendo i nuovi sistemi come semplici gadget (forse per stare alla moda o per parlarne al bar con gli amici).

E voi, cosa vi aspettate dalla tecnologia domestica del futuro?

-Risparmio energetico
-Miglioramento della vita quotidiana
-Sicurezza
-Altro

  • shares
  • Mail