Sapevi che la Terra non ha una sola Luna?

Esiste un'altra quasi-Luna che orbita attorno alla nostra Terra e al Sole

epa03573080 A handout illustraion made available on 08 February 2013 by NASA/JPL-Caltech  showing a diagram depicting the passage of asteroid 2012 DA14 through the Earth-moon system on 15 February 2013. Reports state that an asteroid, 150 feet (45 meters) in diameter, that will pass close, but safely, by Earth on 15 February 2013.  EPA/NASA/JPL-CALTECH  / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY

Potrebbe sembrarvi strano, visto che sin dalla più tenera età ci hanno insegnato che il satellite della Terra è uno solo, e cioè la Luna, ma i fatti non stanno proprio così: attorno al nostro pianeta e anche attorno al Sole ruotano ben quattro quasi-satelliti, altre quattro quasi-Lune, insomma, che, però, non potranno essere mai osservate da qui: resteranno delle sconosciute, fino a quando ci abbandoneranno.

Approfondisci: qual è la stella più grande dell'Universo?

La scoperta porta la firma di Farid Char, studioso della Chilean University di Antofagasta, in Cile: quest'ultimo ha scoperto che il quasi-satellite di cui parliamo gira sia attorno alla Terra sia attorno al Sole e continuerà a farlo ancora per molto; dopodiché abbandonerà l'orbita terrestre e resterà vicino a noi per migliaia e migliaia di anni. Nessun pericolo, per fortuna visto che le dimensioni sono molto piccole: il quasi-satellite si chiama 2014 OL339 e ha un diametro compreso fra i 90 e i 200 metri.

Approfondisci: si può sfuggire a un buco nero?

Questa quasi-Luna, pensate, è stata avvistata 27 giorni su 36 e sembra essere entrata nell'orbita della Terra circa mille anni fa, 775 per l'esattezza; dovrebbe abbandonarci fra 165, periodo dopo il quale non sappiamo che finire farà. Ce ne sono altri tre - spiegano gli studiosi -, ma è possibile che ce ne siano molti altri, visto che, essendo piccoli, non sono facili da vedere. La nostra Luna, insomma, non è sola soletta nello spazio.

Via | Dailymail.com.uk

  • shares
  • Mail