Cosa succede se un uomo va nello spazio senza tuta?

Riuscireste mai a sopravvivere nello spazio senza tuta? La risposta è sorprendente

uomo nello spazio senza tuta

Cosa succede se un uomo va nello spazio senza tuta? Niente di piacevole, purtroppo per noi, o meglio: purtroppo per coloro che amerebbero farsi una bella passeggiata chilometri e chilometri oltre l'atmosfera, magari vedendo da lontano il nostro amato pianeta Terra. La risposta al quesito è interessante non tanto per questo - sappiamo bene, insomma, che un uomo muore se va nello spazio senza tuta -, quanto per il motivo che vi è dietro: la risposta è di Focus ed è sorprendente.

Approfondisci: qual è la stella più grande dell'Universo?

Vige un principio secondo il quale, a pressione bassa, l'acqua bolle anche a temperatura ambiente; se poi la pressione diventa ancor più bassa, anche il sangue entra in ebollizione, con il cuore che non è più in grado di pomparlo: nel 1966 un tecnico della NASA ha sperimentato cosa si provasse in tali circostanze, perché la pressione venne fatta scendere fino al livello riscontrabile a 36.5 km d'altezza e lui si trovava proprio in quell'ambiente. Il risultato? Leggete.

Approfondisci: cosa succederà quando morirà l'Universo?

L'uomo non ricorda nulla, se non che svenne dopo circa quindici secondi e che, prima di chiudere gli occhi, la saliva gli bolliva sulla lingua: è proprio il principio di cui vi abbiamo parlato. Per fortuna, poi, l'uomo riprese conoscenza quando fu ricreata la pressione ordinaria. Ecco quanto scrive Focus sull'argomento:

"Se la pressione fosse molto bassa, o addirittura nulla, anche il sangue entrerebbe in ebollizione, e il cuore non riuscirebbe più a pomparlo. Il risultato sarebbe un collasso cardiocircolatorio. Le prime cause di morte sarebbero quindi la mancanza di ossigeno e il collasso. Il sistema nervoso, invece, richiede più tempo prima di danneggiarsi, in questo caso per l’azoto che si dissolve nel sangue. Infine, tutto il corpo si gonfierebbe per mancanza di pressione esterna, ma lo sfortunato astronauta sarebbe già morto".

Non fatevi venire strane idee, insomma!

Via | Sciencehowstuffworks.com

  • shares
  • Mail