Il cibo scade? Da oggi ci avvisa un'etichetta gelatinosa

Un'etichetta gelatinosa potrà dirci se il cibo è prossimo alla scadenza oppure no

Abbiamo trovato su Internet la descrizione di un progetto davvero interessante: si tratta di un'etichetta che "scade" assieme al nostro cibo e che ci avvisa, dunque, se ciò che stiamo conservando da giorni o da settimane deve essere buttato via. Una trovata geniale, a nostro avviso, perché utile e semplice, oltre che poco costosa: lo immaginiamo, almeno, visto che sul sito della designer inglese Solveiga Pakstaite non abbiamo trovato nulla che riguardasse i costi (se non l'indicazione generica cheaper 'economico'). Tanti complimenti, dunque, in attesa di saperne di più sul prezzo.

Approfondisci: ecco come i droni volanti salvano la Barriera Corallina

Ma vediamo tutti i dettagli, anche se il video che abbiamo inserito in apertura dovrebbe avervi chiarito quasi tutti i dubbi: la ventitreenne Solveiga Pakstaite ha creato questa speciale etichetta gelatinosa per il food packaging che invecchia assieme al cibo; la gelatina di cui è costituita, infatti, inizia un processo di liquefazione che rispecchia, in un certo senso, quello del cibo contenuto nelle varie confezioni: la Pakstaite spiega che, variando la concentrazione di alcuni elementi, è possibile applicare l'etichetta a qualsiasi alimento, o comunque alla maggior parte.

"Perché la gelatina? La gelatina è una proteina - spiega la Pakstaite sul suo sito ufficiale -, quindi si guasta allo stesso ritmo degli alimenti proteici: L'etichetta copia ciò che il cibo del pacchetto fa, quindi le informazioni sono molto più precise di quelle di una data stampata".

Quale futuro per l'idea?


etichetta gelatina cibi

Nel video, la designer - attualmente alla ricerca di partner - sottolinea che tale etichetta potrebbe essere usata anche per il trapianto di organi (al fine di controllarne la temperatura durante le operazioni): la speranza è che qualcuno voglia finanziare al meglio il progetto.

Via | Jamesdysonaward.org

  • shares
  • Mail