Google Glass, pericoloso usarli durante la guida: esperimento in Florida

In Florida hanno dimostrato che guidare con i Google Glass è pericoloso quanto farlo con smartphone e tablet a portata di mano

Google Glass, il teardown di Catwig

L'esperimento è stato effettuato da un team di ricercatori dell'Università della Florida Centrale e aveva come obiettivo quello di verificare quanto fossero pericolosi i Google Glass per la guida rispetto agli smartphone e ai tablet. Nessuna differenza: gli studiosi hanno infatti dimostrato che svolgere qualsiasi attività con gli occhiali di Google è rischioso allo stesso livello di qualsiasi attività svolta con tavolette e telefoni.

L'esperimento è molto semplice: il team di ricerca ha fatto inviare un problema di matematica a un campione di utenti durante una simulazione di guida; il risultato è stato che non vi era alcuna differenza - in termini di rischio, s'intende - tra dettare il problema con gli occhiali dell'azienda o digitarlo tramite smartphone o tutt'al più tablet.

Approfondisci: Google ha più dipendenti di Samsung?

La reazione dei due tipi di utenza


Se un'automobile frenava davanti ai conducenti, infatti, tutte e due le tipologie di utenti (quelle con i Google Glass e quelle con lo smartphone) non erano in grado di reagire in tempo. Ma questo pensiamo sarebbe successo a prescindere da Google Glass, smartphone, tablet e così via: è normale che se sono deconcentrato e non particolarmente attento all'attività che sto svolgendo, non compirà quest'attività nel migliore dei modi e, nel caso della guida, combinerò guai forse irreparabili.

Via | Engadget

  • shares
  • Mail