Qualcomm Snapdragon 210, un nuovo chip per smartphone di fascia bassa

Qualcomm presenta ufficialmente una nuova aggiunta alla sua emblematica serie di chip per Smartphone. Il Qualcomm Snapdragon 210, indirizzato alla fascia bassa, offre connettività 3G/4G LTE, CPU quad-core e GPU Adreno 304.


Qualcomm-Snapdragon-210

Le diverse varianti dello Snapdragon 800 colorano le schede tecniche di una buona parte degli attuali top di gamma e stabiliscono indubbiamente uno degli standard più elevati nelle configurazioni hardware utilizzate nei più recenti dispositivi mobile, sia smartphone che tablet.

Qualcomm però non dimentica affatto il genere di dispositivi appartenenti a fasce di prezzo più, categorie che rappresentano un'importante fonte di introiti sia per le brand più blasonate che per i produttori più piccoli. Il mercato mobile e la sua base di utenza esigono la presenza di terminali di fascia bassa sempre più potenti e meno costosi in proporzione a quelli che sono i top di gamma.

Il nuovo chip della società statunitense sembra rispondere a queste esigenze: lo Snapdragon 210 porterà ai tablet ed agli smartphone entry-level delle qualità di tutto rispetto.

Il SoC offre un modulo 4G LTE-Advanced Cat 4, LTE Broadcast e configurazione LTE DualSIM/Dual Stanby ed integreranno due nuovi trasmettitori WTR4905 e WTR2955 a 28nm per il supporto alle connettività LTE e LTE-A

Al cuore della sua architettura si trova una CPU quad-core ARM Cortex-A7 con velocità di clock di 1,1 GHz, accompagnata da una GPU Adreno 304 con supporto per display con qualità 720p.

Il chip garantirà anche la possibilità di riprodurre contenuti Full HD a 1080p con hardware HEVC (High Efficiency Video Coding) e permetterà l'utilizzo di fotocamere con sensori fino a 8 megapixel con funzionalità avanzate come Zero Shutter Lag, HDR, auto-focus ed auto-exposure. Quanto all'efficienza energetica la tecnologia Quick Charge 2.0 porterà dei tempi di ricarica più rapidi del 75% rispetto ai modelli privi di tale sistema.

Lo Snapdragon 210 arriverà presto anche sui primi tablet reference design con LTE accanto ai modelli dotati di Snapdragon 410 ed il produttore si aspetta di vedere i primi smartphone a basso costo equipaggiati con tale chip nella prima metà del 2015.

Via | Qualcomm.com

  • shares
  • Mail