Dell Ultrasharp, il monitor che sconfigge i 4K con una risoluzione incredibile

Dell desidera mettere sul mercato un display 5K, che ha il doppio della risoluzione di un 4K e 27" di diagonale. Servirà soprattutto ai professionisti delle immagini.

Dell Ultrasharp 5k display 27"

Dell non è un’azienda di cui si parla molto qui sulle pagine di Gadgetblog perché - non me ne vogliano - non è spesso particolarmente innovativa nelle sue proposte. Oggi non è così, anzi: un mostro come il suo display UltraSharp non si era visto fin’ora.

Si tratta di un monitor 27” con una risoluzione allucinante, da 5120 x 2880 - e questo vuol dire che si tratta praticamente del doppio di un’unità 4K. Dell lo chiama 5k, ma come è stato giustamente fatto notare, si tratta del genere di risoluzione che hanno i MacBook Pro di Apple, solo con una dimensione decisamente superiore.

Se facessimo come certi coder e mettessimo il display in posizione verticale, allora avremmo due piccoli display da 2560 x 2800. In termini di pixel, ci troviamo davanti a un 218 ppi.

Non sappiamo ancora con precisione che tipo di uso abbia in mente Dell, né quali standard siano quelli supportati da questo nuovo termine di paragone. Dubitiamo per esempio che sia anche lontanamente veloce a sufficienza per farvi giocare (la maggiore risoluzione ha un prezzo significativi in termini di refresh, finché la tecnologia non è in grado di compensare, e comunque le GPU fanno harakiri).

Anche il prezzo rimane per il momento completamente misterioso. Noi siamo abituati a pagare piuttosto poco per un monitor, ma in questo caso ci troveremmo a dover sborsare delle cifre che certamente si avvicinano di più a quelle necessarie all’acquisto di un grosso televisore 4K. Alcune voci sostengono che dovrebbe costare attorno ai 2.500 dollari, e se fosse vero sarebbe addirittura meno di quanto non mi immaginassi. Il display dovrebbe essere messo in vendita attorno a Natale, e probabilmente finirà sotto all’albero di qualche professionista della fotografia e pochi altri.

Via | AnandTech

  • shares
  • Mail