Panasonic Raboo UT-PB1, un nuovo ereader a colori debutta in Giappone


In Giappone ha debuttato un nuovo ereader firmato Panasonic e chiamato Raboo UT-PB1, dotato di schermo touchscreen da 7 pollici a colori con risoluzione 1024 × 600p.

In realtà, si tratta di un dispositivo ibrido, che sembra puntare più alle caratteristiche del tablet. Il Raboo UT-PB1 infatti possiede una fotocamera da 1.3 megapixel, connessioni wi-fi e bluetooth, un processore dual-core, 8 GB di memoria interna e sistema operativo Android 2.2 Froyo con 16 applicazioni pre-installate. Lo slot per microSD non si discosta dalla sua definzione di ereader.

Quel che invece fa pensare è il display LCD, che sappiamo non essere proprio adatto alle letture prolungate; inoltre la definizione di ereader si associa immediatamente allo schermo e-ink, in tal caso per niente contemplato, dunque la collocazione di questo dispositivo rimane dubbia.

Il nuovo Panasonic Raboo UT-PB1 è per ora disponibile solo in Giappone e forse non ne varcherà mai i confini. Probabilmente non sarà una grande perdita, dato anche il prezzo piuttosto elevato di partenza, equivalente a circa 300 euro, tasse escluse.

[Via Goodereader]

  • shares
  • Mail