Sony Walkman NWZ-A17 con cuffie MDR-1A: a IFA 2014 arriva l'audio Hi-res portatile

Il Walkman NWZ-A17 di Sony è un apparecchio per audiofili costoso e molto potente, certamente pieno di spazio di archiviazione. Ma sono pochi eletti quelli che lo acquisteranno.

Sony Walkman NWZ-A17 con cuffie MDR-1A ad IFA 2014

Siamo ormai piuttosto certi che l’ultimo brand a credere ancora nei lettori MP3 sia Sony, che mantiene viva, anzi, vivissima la sua leggendaria linea di prodotti Walkman. All’IFA 2014 è stato presentato l’ultimo membro di questa dinastia, il Sony Walkman NWZ-A17, ed è il più piccolo mai prodotto a quanto ne possa capire.

Questo compatto portable media reader va sicuramente accoppiato alle cuffie che sono state rivelate assieme a lui, le Sony MDR-1A, perché sono capaci di fornire un’esperienza che la corporation giapponese definisce “Hi-res Audio”. La definizione supportata dai due device è 192 kHz/24 bit, anche se sono necessari file poco compressi, lossless, e quindi di grandi dimensioni. Nessun problema, tuttavia, dato che il piccolo Walkman è più grande all’interno che all’esterno, come il TARDIS del Doctor Who. Con uno spazio di archiviazione di 64GB, forse potreste anche essere a posto, ma in realtà non siete neppure a metà: ci sono altri 192GB di capienza se fornite al NWZ-17 una bella microSD.

Chiaramente tra i formati supportati ci sono FLAC e ALAC, perfetti per gli audiofili che si trovano affascinati da tutti questi GB forniti in una macchina tanto compatta, ma il Walkman è capacissimo di leggere anche i soliti MP3, WMA e altri ancora. Poi, una volta arrivati alla festa sarà sufficiente connettere il Walkman agli speaker tramite Bluetooth oppure NFC, che purtroppo non ne rispettano il potenziale.

Qui ci troviamo di fronte al difetto peggiore del nuovo Walkman, ovverosia il suo prezzo, davvero micidiale per un apparecchio come questo. Certo, tutte le persone “normali” a cui la musica piace ma non è il fulcro pulsante della propria esistenza, possono accontentarsi di ascoltare dal proprio smartphone. Chi ha bisogno di alta definizione, può pure spendere $299 per questo giocattolo super tecnologico, e altri $299 per le cuffie MDR-1A. Beh, potrebbe essere che abbiate già le vostre cuffie super care ad alta definizione, dopo tutto.

Questo Walkman di Sony, insomma è uno strumento per pochi appassionati, ma sicuramente molto affascinante.

VIA | Comunicato Stampa

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: