OLPC XO-3 avrà una cover in gomma che raccoglie energia solare e Internet satellitare

Il dispositivo OLPC XO-3, ovvero One Laptop Per Child, studiato per portare la tecnologia avanzata nei paesi in via di sviluppo, avrà una cover in gomma che poteggerà il terminale, ma lo ricaricherà anche tramite energia solare, offrirà connessione Internet via satellite e connessione ad una tastiera esterna.

Il fondatore del progetto OLPC, Nicholas Negroponte, ha rivelato che spera di attirare maggiore attenzione ed interesse in futuro soprattutto nei paesi in cui energia e accesso ad Internet scarseggiano. Il terminale, presentato a fine 2009 e continuamente rimandato, vedrà la luce nel 2012 e costerà meno di 100 dollari. È possibile che lo XO-3 abbia una fotocamera montata sulla cornice del display, mentre nella cornice inferiore potrebbe essere inserito un microfono, porte USB 2.0 e entrata per il jack audio. .

Ciò che causa i ritardi nel lancio del dispositivo è la scela del display, alla ricerca di un ibrido in grado di assorbire la luce dall'ambiente per rendere più luminoso lo schermo e ridurre il consumo. Negroponte ha anche rivelato che l'OLPC non offrirà il sistema operativo Windows 8, ma permetterà di scegliere tra Android e Chrome OS.

[Via PcMag]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: