Lenovo Tab S8, tablet 8" economico con processore Intel all'IFA di Berlino

Lenovo mette sul mercato un tablet con SoC Intel a $199. Lo vedremo all'IFA 2014!

Lenovo Tab S8 all'IFA 2014

Sebbene sembrasse che gli utenti si fossero fissati sui 7”, quest’anno all'IFA 2014 pare che siano 8” le dimensioni preferite per i tablet. Non c’era una grande barriera tecnologica da superare: è solo un cambio di gusti, e probabilmente una migliore capacità di miniaturizzazione dell’hardware di bordo che conduce a spessori ridotti e cornici sempre più sottili.

Il Lenovo Tab S8 è un ottimo esponente di questa tendenza. Al suo interno troviamo un processore Atom di Intel, un quad core economico e relativamente potente, che consente all’utente di giocare in santa pace, di guardarsi video in HD senza impazzire e di fare tutto ciò che è divertente fare con questo genere di “terminale da passeggio” per la nostra vita digitale.

Il portafoglio del cliente di Lenovo dovrà scegliere se preferisce investire in un device Wi-Fi oppure spendere qualche euro in più per la versione 4G LTE, sempre che sia poi anche disposto a supportarne il piano dati. L’audio è assicurato da una coppia di speaker Dolby frontali, che ovviamente non sono nulla di che, e ci sono 16GB di spazio di archiviazione, espandibili come sempre con microSD.

Il tablet è piccolo, compatto e leggero. È disegnato per essere sostenuto comodamente da una mano sola mentre l’altra agisce sul touchscreen, un display 1920x1200 che lo rende particolarmente attraente, quando i suoi rivali della stessa fascia di prezzo sono discretamente meno definiti. Il monitor ha il suo prezzo, tuttavia: la batteria dura solo 7 ore secondo la casa, che è meno dei dati dichiarati da altri produttori. È un sacrificio comprensibile e accettabile, il display è davvero buono.

Francamente non ci piace vedere gente che scatta foto con il tablet, è un po’ ridicolo e ingombrante, però questo lenovo è dotato di una fotocamera da 8MP, e anche di webcam molto più modesta per le chat video. Se prendiamo in considerazione i suoi PC da gamer, la line-up presentata da Lenovo all'IFA di quest'anno sembra vedere il brand impegnato a fare il disruptor in mercati consolidati.

  • shares
  • Mail