Presentato in Giappone un distributore automatico di ebook

Da quando mi sono convertita all'ebook reader, pur senza abbandonare il fascino della cara vecchia carta stampata, la domanda che mi sono sentita rivolgere più spesso da amici e parenti è stata "ma dove compri i libri da mettere lì dentro"?? Perchè fra gli hi-tech-no-addicted può ancora passare il concetto del libro digitale, ma l'idea di un acquisto totalmente virtuale (perchè in questo caso anche l'oggetto della transazione non è tangibile nè concreto) spaventa persino.

Una risposta più "consistente" a tale domanda potrebbe darla un aggeggio come questo, presentato dalla compagnia giapponese Glory alla Tokyo Ebook Fair, la più grande fiera-evento al mondo dedicata al pianeta dei libri elettronici: si tratta di un autentico distributore automatico di ebook, che restituisce all'utente qualcosa di concreto, seppur effimero.

I giapponesi pare siano noti per la mania di vendere qualsiasi cosa con i distributori automatici, dunque perchè non gli ebook? L'utente si ritroverebbe in mano una sorta di scontrino con tutti i dati necessari per scaricare il libro scelto; ma io farei un passo ulteriore e permetterei di collegare alla macchina automatica l'ebook reader per scaricare direttamente il libro sul suo supporto di lettura, almeno per chi lo desidera.

Il distributore automatico di ebook tuttavia rimane per il momento soltanto un prototipo; ma non dispero di vederlo presto in azione sul territorio. Il che permetterebbe anche una riflessione: apparecchi simili potrebbero rendere meno ostica l'idea degli ebook anche ai meno inclini alla tecnologia? E soprattutto: potrebbe una macchina del genere dare nuove possibilità alle librerie tradizionali, che così vedrebbero negli ebook un'opportunità in più anzichè un acerrimo nemico da demonizzare?

Ci pensavo giusto l'altro giorno in libreria: il piacere di scegliere che libro leggere dopo averne sfogliato le pagine o semplicemente dopo essere stati colpiti dalla sua copertina in mezzo a tante altre, è indiscutibile. Non sarebbe fantastico per i possessori di ebook reader poter poi acquistare direttamente in libreria la versione elettronica del volume scelto, immediatamente dopo averlo sfogliato??

[Via TheDigitalReader]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: