Satelliti HD Cinesi, ecco le prime 10 foto

I cinesi pubblicano le prime 10, evocative immagini ad alta definizione del proprio territori, scattate dal loro primo sateliite ad alta definizione, il Gaofen-1.

Gaofen-1, satellite ad alta definizione, prime 10 immagini pubblicate

I cinesi hanno lanciato in orbita i loro primi satelliti per le immagini in alta definizione nell’aprile del 2013. Da allora questi aggeggi hanno continuato a funzionare indefessamente, e possiamo sospettare ogni genere di uso da parte della Repubblica Popolare, che non si è fatta proprio una buona fama.

Da una settimana a questa parte, però, i satelliti HD sono stati citati a più riprese dalla stampa internazionale per alcune “imprese” in cui sono stati impiegati dal governo cinese: per esempio hanno potuto immortalare degli individui che attraversavano illegalmente il confine della Corea del Nord. Un’altra notizia, altrettanto inquietante, ha anche rivelato che la polizia ha individuato alcune colture di marijuana nella parte cinese della Mongolia e nella provincia nord-orientale del Jilin. Altri campi sono stati individuati in giro per lo sconfinato paese, una notizia terribile per i commercianti di droga cinesi.

Ma non c’è solo lotta al crimine, repressione e spionaggio per i satelliti cinesi, c’è anche la cartografia e la prevenzione delle catastrofi. E la bellezza della Cina, esemplificata dalle 10 immagini ad alta definizione coltre dal satellite Gaofen-1 e postate dalla China National Space Administration in agosto. Se i colori vi sembrano strani, non allarmatevi - la Cina non è un esopianeta, la colorazione è artificiale. Le piante sono in rosso, la terra in grigio e l’acqua è blu. Le coltivazioni sono in rosa o in nero, mentre la neve resta bianca.

LEGGI ANCHE: Google Acquista Skybox, servizio di immagini satellitari commerciali

Con questi colori è piuttosto facile vedere le zone di erosione e il lavoro di antropizzazione, quindi la rilevanza di carattere civile e umanitario è evidente.

Queste immagini dimostrano ampiamente quanto sia bello e variegato il panorame cinese, e quanto sia interessante e versatile la tecnologia dei satelliti ad alta definizione. Al Gaofen-1 si è unito la settimana scorsa il Gaofen-2, ma sono solo i primi di una serie.

VIA | CSNA News Report

  • shares
  • Mail