LG venderà la prima TV 4K OLED: prezzo modesto, "solo" 11.000$

Probabilmente la vedremo all'IFA 2014, ma in Corea del Sud presto sarà in vendita: la prima TV 4K OLED del mondo è in arrivo.

LG è la prima sul mercato con un TV 4K OLED

Siamo abbastanza sicuri che il fortunato pubblico dell’IFA 2014 di Berlino sarà in grado di vederla dal vivo: la nuova TV OLED 4K di LG sarà in vendita in Corea questa settimana, in anticipo rispetto alla kermesse tedesca.

Il prezzo è di quelli da levare il fiato, ma è certamente inferiore rispetto a certi modelli “da sceicco” che abbiamo visto presentare dalle corporation coreane: sono circa 12 milioni di won, che si traducono in poco meno di 12.000$, e qui parliamo del modello da 65”, il più piccolo. Un secondo modello da 77” (anche questo speriamo di vederlo all’IFA) si dovrebbe materializzare entro la fine dell’anno, a un prezzo sconosciuto.

LEGGI ANCHE: LG presenterà tre nuovi display all'IFA 2014: un 4K, un ultra wide e un monitor da gamer

Entrambe le TV gireranno con il nuovo sistema operativo webOS recentemente acquisito da LG, su cui non possiamo che esprimere pareri positivi per ergonomia, fluidità e potenza. Grazie a questi “bestioni”, LG si riesce a imporre con decisione nel mondo dei display, un campo in cui quest’anno sembra aver superato l’arci-rivale Samsung, fino adesso ritenuta l’asso degli OLED.

Modelli 4K OLED sono stati presentati e annunciati da tutte le big dei televisori, comprese anche Sony e Panasonic, ma LG è la prima a mettere effettivamente in vendita unità come questa. Gli OLED garantiscono un livello di contrasto superiore rispetto ai vecchi LCD, e riescono a battere persino la semi-dimenticata tecnologia plasma per quello che riguarda la profondità dei neri.

LEGGI ANCHE: Smartwatch con schermo curvo per LG all'IFA 2014

Il relativo silenzio di Samsung non è tuttavia molto preoccupante. LG ha l’abitudine di presentare in anticipo le sue novità rispetto all’apertura della grande fiera berlinese. Siamo abbastanza sicuri che la concorrenza nell’ambito dei televisori Ultra High Definition sarà piuttosto serrata anche quest’anno.

  • shares
  • Mail