Intel NUC 2.0, anticipazioni sulla nuova generazione di mini-PC

Alcune slide trapelate in rete ci forniscono qualche informazione su cosa Intel abbia in mente per la sua gamma NUC. La prossima generazione dei mini-pc sarà molto più potente, perfetta come media center ma anche per il gaming di alto livello.


Intel NUC 2.0

Il settore dei mini-PC è in crescita e ben presto non ospiterà più solamente dispositivi piccoli e compatti che contengono il minimo necessario per le invenzioni di appassionati e creativi. Raspberry non è certamente l'unico marchio interessato a questa categoria di computer. Intel ha investito una discreta quantità di risorse nello sviluppo di una propria lineup di prodotti ed a quanto pare ha intenzione di condurla verso vette inaspettate.

Il più recente Intel NUC ((Next Unit of Computing), presentato a gennaio di quest'anno, ospitava un chip Bay Trail dual-core a 2.4 GHz, 1GB di RAM e scheda video Intel HD; poco più di quello che siamo abituati a trovare in un moderno smartphone o tablet.

Leggi anche: Intel NUC cresce di dimensioni, ora c'è spazio per un drive da 2,5"

La gamma di mini-pc è però destinata a crescere in termini di dotazioni e performance: nei primi mesi del 2015 vedremo infatti arrivare la seconda generazione di NUC accompagnate da schede tecniche davvero interessanti.

In particolare le immagini fanno riferimento alla presenza di processore Intel Core i3 e Core i5 Broadwell o Braswell, configurazioni con 8GB o addirittura 16GB di memoria RAM, quattro porte USB 3.0, due porte interne USB 2.0, connettore TOSLINK e slot SDXC UHS-I.

Le più interessanti sono indubbiamente le varianti del modello conosciuto come Rock Canyon, previsto per il Q1 2015, il cui target è non solo l'Home Theater bensì anche l'utilizzo per “mainstream gaming” e “immersive gaming”.

Il NUC5i5RYH presentato dalle slide sembra dunque un perfetto candidato per la schiera di Steam Machine di Valve.

Approfondimento: Valve al CES 2014, tutte le specifiche della prima ondata di Steam Machine

Via | TheRegister

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: