Il drive da 1K costruito su Minecraft diventa un fenomeno su Internet (e funziona davvero)

Un hard disk drive perfettamente funzionante su Minecraft? Un utente ha ben pensato di usare il popolare gioco sandbox per creare questa visione un po' particolare. Geniale!

Immagini di un drive funzionante costruito in Minecraft

Da Reddit è esplosa la popolarità dell’incredibile opera di “smellystring”, utente di Minecraft esuberante e straordinariamente creativo, che ha creato - e poi pubblicato in una serie di immagini su Imgur - un intero hard drive da 1KB usando il celebre gioco creato anni fa da Notch.

APPROFONDIMENTO: La storia di Notch, creatore di Minecraft

Si tratta di un hard disk perfettamente funzionante (possiamo forse definirlo…ehm… un drive virtuale?). Si tratta di un’opera incredibile. Il nostro smellystring ha però dovuto spiegarci tutto perché altrimenti sarebbe stato un po’ complesso da comprendere. I segnali sono rappresentati da blocchi di pietra rossa, che possono passare attraverso blocchi più grandi opachi e non attraverso a blocchi trasparenti di “vetro”. I blocchi “solidi” sono 1, mentre i blocchi vitrei sono 0 - e qui si può iniziare a conservare le informazioni, perché queste sono le basi del codice binario.

Usando dei pistoni, smellystring può muovere in giro i blocchi per conservare i dati. I pistoni possono leggere i blocchi su una “testina” che rileva se i blocchi sono trasparenti oppure opachi.

Per controllare tutto, l’utente che vaga per l’hard disk ha a disposizione una “data room” bianca, in cui può leggere i dati conservati nelle varie posizioni o scriverne di nuovi (alterando la composizione dei blocchi). Ci sono persino delle luci che avvisano quanto l’HD è occupato, anche perché la velocità di lettura e scrittura non sono molto elevate. Un set di altre luci può leggere 1 byte (oppure otto bit) alla volta.

Minecraft non cessa mai di sorprenderci.

  • shares
  • Mail