HP Stream 14, un laptop anti-Chromebook da 199$

HP è in procinto di presentare una nuova aggiunta nella sua lineup di pc portatili. L'HP Stream 14, basato su sistema operativo Windows 8, andrà ad inserirsi nella categoria dei dispositivi economici, come concorrente diretto dei Chromebook.


Hp-stream-14

L'introduzione dei primi Chromebook ha fondato un filone di dispositivi piuttosto popolari e sempre più proficui per Google ed i partner affiliati alla gamma. I notebook con Google Chrome OS rappresentano una scelta economica e funzionale per gli utenti meno esigenti ed in una guerra senza esclusione di colpi combattuta su un terreno instabile come quello del mercato dei portatili il cartellino del prezzo è più che determinante.

Leggi anche: Chromebook più economici grazie a Mediatek, il prezzo a massimo 150 dollari?

Anche Microsoft ha da dire la propria sulla questione e naturalmente si prepara ad una contromossa per contrastare la minaccia dei Chromebook e riprendere terreno nel business dei PC. La casa di Redmond non ha affatto nascosto di avere in progetto il lancio di nuovi dispositivi super-economici da presentare entro la fine dell'anno. Uno di questi è l'ancora inedito HP Stream 14.

Leggi anche: Microsoft: per Natale PC ultra economici, è guerra ai Chromebook

HP non ha ancora veramente annunciato il suo Stream 14 ma sulla pagina di supporto del sito ufficiale del produttore sono già state sbandierate le caratteristiche tecniche del nuovo modello di laptop.

Come suggerisce il nome si tratta di un notebook con display da 14 pollici a risoluzione 1366x768. Ovviamente il risparmio non è insito solo nel prezzo bensì anche nel consumo energetico, favorito dall'utilizzo del system on chip AMD A4 Micro-6400T “Mullins” con processore quad-core da 4,5W e scheda grafica Radeon R3.

Tra le dotazioni tecniche troviamo anche 2GB di RAM, una memoria interna da 32GB o 64GB eMMC a stato solido, quattro altoparlanti Beats, webcam a 720p e batteria da 32Whr. Del comparto connettività fanno parte Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, HDMI, lettore SDXC, 2 porte USB 2.0 ed 1 porta USB 3.0. Ovviamente il sistema operativo è Windows 8.1.

Non è ancora stata menzionata la data del lancio commerciale mentre il prezzo proposto sarà di 199$. È probabile che incontreremo questo modello di laptop durante lo svolgimento dell'IFA 2014 di Berlino a settembre.

Via | Liliputing.com

  • shares
  • Mail