Noke: il catenaccio Bluetooth protegge la bici e trasforma in chiave lo smartphone

Come aggeggio, Noke è abbastanza comodo. Si tratta di un catenaccio per bici che viene attivato tramite Bluetooth dal nostro smartphone.

Noke, il lucchetto Bluetooth

Il Noke è un lucchetto per la bici che fa qualcosa che speravamo fosse prima o poi implementato in questo accessorio, necessario per chiunque abbia una due ruote cittadina: consente di aprire il catenaccio con la sola presenza dell’utente, un po’ come succede con molte vetture con chiave dotata di trasmettitore wireless.

Il progetto, arrivato recentemente su Kickstarter, ha già superato la soglia minima di finanziamento per entrare in produzione. Non costa molto: $59 vi consentono di assicurarvi un Noke, e altri $15 di farvelo spedire in Italia.

Come funziona il Noke


Il Noke risolve un problema oggettivo: non ci sono più altre chiavi da perdere o da aggiungere al portachiavi. Inoltre non serve cercarle al buio, trovare la toppa o perdere tempo con un lucchetto indurito da freddo e intemperie. Basta essere vicini al lucchetto, avere lo smartphone acceso e via, si è pronti a partire. Non è nemmeno necessario raggiungere una app del nostro telefono perché l’accesso Bluetooth rende tutto automatico, e come se non bastasse, si possono conferire i permessi di apertura a più di uno smartphone, in modo da gestire nel modo più facile il “parco bici” di famiglia.

E se uno perde o dimentica lo smartphone? La superficie del lucchetto è sensibile al tocco, e si può inserire un codice univoco tamburellando su di essa. Il Noke è un semplice lucchetto che si può usare con qualsiasi catenaccio, ma ha anche come accessorio un cavo plasticato spesso e robusto, che si può assicurare al fusto del sellino con un supporto ergonomico specifico.

L’idea alla base del progetto Noke è di presentare il device elettronico connesso avanzato che sia il più semplice e facile da usare possibile. In un’era di app complesse e smartphone multi-funzione, direi che il team che l’ha sviluppato è sulla buona strada.

Noke, il lucchetto Bluetooth

  • shares
  • Mail