Quante porte ha "rimpiazzato" l'USB?

In 18 anni di onorata carriera, ecco tutte le porte che non abbiamo più sui nostri PC (o Mac).

ports

Sono sincero: la prima volta che ho visto una porta USB mi sembrò la cosa più inutile del mondo. Perchè avrei dovuto comprare un mouse USB, quando quelli con il ben più diffuso connettore PS/2 costavano molto meno?

Sono ancora convinto di aver avuto ragione, d'altra parte le uniche periferiche che si potevano connettere alla porta USB erano solo i mouse. Oggi, ad anni di distanza possiamo dire che l'USB è stata una di quelle invenzioni che hanno davvero fatto la storia.

Vediamo insieme: oltre ai connettori PS/2 per mouse e tastiere, l'USB ha spazzato via anche l'Apple Desktop Bus se usavate i Mac, ma anche i più vecchi Connettori DIN. In pensione anche le vecchie porte parallele per le stampanti, grosse ed ingombranti, così come la porta seriale. E la "porta giochi"? Chi se la ricorda? Spesso si trovava sulla scheda audio, oggi sono praticamente sparite entrambe. Sul fronte connessioni varie, se ne sono andate le periferiche SCSI, mentre non hanno avuto molta fortuna le porte FireWire, relegate al mondo Mac.

Ma c'è qualcosa che forse stiamo dimenticando, ed è proprio sotto ai nostri occhi, come ci dice un articolo di ArsTechnica.. Usb ha letteralmente cancellato il mondo dei "dischi". Certo, i floppy erano andati in crisi all'arrivo dei CDROM prima e dei DVD poi. Anche il più capiente dei DVDROM (17 Giga) non però ha potuto reggere il confronto in termini di velocità, spazio e riutilizzo, delle ormai diffusissime chiavette USB.

USB-plug-in-problems Nel frattempo è arrivato lo standard USB 2 ed è già l'ora dell'USB 3.0. Si parla di velocità che aumentano in maniera significativa. Se lo standard USB 2.0 ha una velocità di segnale massima teorica di 480 megabit al secondo, l'USB 3.0 è dieci volte più veloce raggiungendo un massimo di 5 gigabit al secondo.

Vado ancora nel personale, perchè per quanto mi riguarda la vera novità dell'USB 3 sarà qualcosa che mi cambierà la vita. Sarà finalmente reversibile, in modo da non dover capire "da che lato si infila".... Non ditemi che non capita anche a voi...!

Foto | Ryan Franklin

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: