iRBeacon, emettitore Bluetooth che trasforma lo smartphone in telecomando

Trasformare lo smartphone in telecomando è possibile tramite iRBeacon: ecco un nuovo progetto Indiegogo

Lo trovate su Indiegogo, e non su Kickstarter per una volta, e si tratta di un emettitore Bluetooth: il nome è iRBeacon e consente di trasformare il vostro smartphone in un telecomando, dunque di sostituire quelli che già avete, siano essi proprietari o universali.

Il funzionamento del gadget - meno interessante della penna che registra ciò che scriviamo e che vi abbiamo presentato recentemente, ma questo ha poca importanza - è piuttosto semplice: l'emettitore è dotato di connettività Bluetooth low energy, che consente, ovviamente, di comunicare con smartphone e tablet; l'obiettivo del team che ha realizzato il prodotto, infatti, non era quello di permettere a quest'ultimo di sostituire direttamente il telecomando, bensì di consentire allo smartphone di comportarsi come tale.

Le caratteristiche di iRBeacon


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L'emettitore usa una batteria a bottone, la CR2032, che permette di arrivare a un anno di operatività; tale emettitore può essere messo sul ricevitore a infrarossi dei vari dispositivi - iRBeacon ha un biadesivo che ne consente il posizionamento su smartphone e tablet - e subito dopo può iniziare a fare ciò per cui è stato progettato. Il vantaggio di questa tecnologia? Il Bluetooth LE consente di percepire l'allontanamento dei dispositivi, fino a quando, per la troppa lontananza, tutte le apparecchiature verranno spente.

Approfondisci: la top ten dei gadget per la tua estate

Al momento su Indiegogo si è arrivati a 12 dei 20mila dollari richiesti, e mancano ancora circa quaranta giorni: potete acquistare iRBeacon a 20 dollari, e due a 34. Vedete un po' se il dispositivo fa per voi.

Via | Indiegogo

  • shares
  • Mail