Robot Origami si assembla senza l'aiuto dell'uomo (VIDEO)

Il robot Origami che vedete in video si compone da solo

Non è certo la prima volta che qui su Gadgetblog parliamo di robot, oggettistica e tecnologie particolari: questo robot Origami, però, ci ha sorpreso parecchio e il video vi farà capire senz'altro perché; nel filmato, infatti, si nota che il robot si compone autonomamente, senza ausilio da parte dell'essere umano. Il funzionamento? Altrettanto semplice.

Origami è un robot costituito essenzialmente da un pannello di carta, dei polimeri SMP, e cioè a memoria di forma, e una sorta di circuito in mezzo; due motori, due batterie e un piccolo controller regolano il tutto: quest'ultimo, infatti, serve per attivare i circuiti e iniziare a produrre il calore necessario per far piegare la carta e dar vita all'Origami. Non è finita qui: quando il materiale si raffredda e si indurisce, il controller ordina al robot di muoversi, fino a raggiungere una velocità di cinque centimetri al secondo.

Approfondisci: Mimoto Smartpen, la penna che registra ciò che scrivi

L'utilità del robot


robot origami

Niente a che vedere, insomma, con i robot che abbiamo visto in azione durante alcuni esperimenti di natura militare; ciò non vuol dire, però, che si tratti di un progetto inutile o fallimentare: già il fatto che si componga da solo, ad alcune condizioni, potrebbe semplificare alcune operazioni di rilevamento, per esempio (come il cambiamento della temperatura).

Via | Engadget.com

  • shares
  • Mail