L'informazione digitale supera (infine) quella stampata?

Nella "virtuale" battaglia che viene combattuta quotidianamente (da qualche anno) tra i media digitali e la carta stampata, pare che a quest'ultima sia stato inferto un colpo decisivo: da un sondaggio francese infatti, emerge che i lettori di informazione spendono più tempo a leggere notizie online piuttosto che sulla tradizionale carta.

A condurre il sondaggio in questione è stata Havas Media, che ha intervistato 600 persone abituate a leggere 20 importanti pubblicazioni francesi, tra quotidiani nazionali e settimanali; data la diffusione dei nuovi media in Francia, pari a quella della maggior parte degli altri Paesi occidentali, i risultati del sondaggio possono allargarsi oltre i confini francesi, per andare a caratterizzare una zona probabilmente più ampia (e non solo geograficamente).

I risultati dunque ci dicono che i 600 intervistati spendono ben 37 minuti al giorno sull'informazione digitale, contro i 22 minuti su quella tradizionale cartacea; il 17% di tale campione rappresentativo utilizzerebbe poi le apposite applicazioni create dai vari siti di informazione, piuttosto che i loro siti web ufficiali. Uno dei mezzi maggiormente utilizzati per fruire dell'informazione digitale è sicuramente il neonato (se paragonato alla carta....) tablet.

Dunque il giro di boa si è palesato? Siamo arrivati a quell'agognato e insieme temutissimo momento in cui la carta stampata dovrà cominciare a fare i conti con il suo deciso declino?? A parte la fascia d'età in cui devono essere collocati i lettori in questione, io nutro ancora qualche dubbio: i nuovi media e l'informazione digitale stanno sicuramente avanzando a grandi passi, ma se i mezzi di comunicazione sapranno differenziarsi con ingegno, sfruttando ognuno le sue peculiarità, sono convinta che anche la carta stampata continuerà a trovare la sua ragione di vita. D'altra parte il suo fascino non potrà mai essere surclassato, da nessuno schermo, per quanto sfavillante sia...

[Via Electronista]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: