Gli eBook reader: quale scegliere e perché

Quali eBook reader scegliere per una lettura che sia facile e piacevole? Ecco i nostri consigli

Alcuni eBook reader in foto

Scegliere un eBook reader non è difficile, anche perché, fortunatamente, non dovrete avere il timore di aver buttato nel cestino centinaia e centinaia di euro (accorgersi di aver sbagliato computer o tablet, insomma, è molto più grave). Qui di seguito vi proporremo alcuni consigli per acquistare un lettore di eBook e anche i modelli che, almeno a nostro avviso, dovreste prendere in considerazione.

Approfondisci: il nuovo progetto Amazon per oltre 600mila libri a pochi euro

Ma veniamo al dunque:


  • Scegliete sempre uno schermo a inchiostro elettronico perché offre una migliore qualità di lettura;

  • Non date troppa importanza alla scelta fra tasti fisici o virtuali: dipende molto da voi e comunque gli uni o gli altri non cambiano l'esperienza di lettura;

  • Meglio un eReader con possibilità di illuminazione che uno senza;

  • Preferite, per ovvi motivi, un eReader con slot di memoria espandibile;

  • Attenzione a che le dimensioni non siano esageratamente grandi: 6 pollici bastano e avanzano;

  • Non spendete più di 100-120 euro: l'eReader non è un tablet e neanche un telefono.


Kindle Paperwhite, il re degli eBook reader


Alcuni eBook reader in foto

Detto questo, le nostre proposte non possono che iniziare con Kindle Paperwhite: bel design; schermo touch capacitivo; nessun tasto ai lati del display - il che fa sempre comodo -; possibilità di leggere al buio e buona velocità per la gestione dei contenuti. Su Amazon, per di più, riuscite a trovarlo a massimo 130 euro: sì, lo sappiamo che supera i 100 euro, ma questo è il re degli eBook reader.

Kobo Aura HD, ottimo lettore da 6 pollici


Alcuni eBook reader in foto

Kobo Aura HD è un lettore da 6 pollici

: un po' piccolino, ma decisamente consigliato per coloro che seguono con passione Mondadori e Feltrinelli (e poi anche i Kindle sono da 6 pollici); il design è molto carino e il peso non è eccessivo (170 grammi): è comodo, insomma, per letture prolungate nel tempo.

Anche questo eBook reader, molto simile a un tablet, può leggere al buio, anche se l'esperienza non sembra essere paragonabile a quella di un Kindle: su alcuni forum, infatti, abbiamo letto di alcune ombre lungo tutta la cornice e di qualche problema di visualizzazione durante lo scorrimento delle pagine (problemucci che non vanno a inficiare, però, sulla lettura).

Approfondisci: dieci gadget per le tue vacanze

Kobo ha dalla sua parte una scelta molto ampia di libri, visto che Feltrinelli e Mondadori hanno siglato accordi molto importanti con l'azienda, dalla possibilità di acquistare una fidelity card a sconti e promozioni che dipendono dal periodo. Su Amazon lo trovate a circa 130 euro, ma abbiamo visto offerte anche sui 100.

Pocketbook Touch LUX 2 HD da non perdere


Alcuni eBook reader in foto

Terminiamo le nostre proposte con Pocketbook Touch LUX 2 HD, che fa della risoluzione il suo punto di forza; processore da 1 GHz e luce frontale per letture in condizioni di scarsa luminosità, il tablet ha come sistema operativo lo stabile Android Linux 2.6. Buona memoria (4 GB espandibili fino a 32) e connettività WiFi lo rendono un lettore eBook da non perdere. Su quasi tutti gli store online il prezzo si aggira sui 120 euro.

Approfondisci: cinque gadget che ti semplificheranno notevolmente la vita

Scegliere un eBook reader adesso dovrebbe essere più semplice: ricordate, comunque, che molto spesso la scelta dipende anche dall'offerta del momento. Occhi aperti, insomma: l'occasione è dietro l'angolo!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: