Sharks Cove, development board per scrivere software e driver per piattaforme SoC

Ecco tutte le caratteristiche di Sharks Cove, development board realizzata da Microsoft, Intel e CircuitCo

sharks cove

Oggi vi parliamo di Sharks Cove, development board che Microsoft ha annunciato da poco e che vi consentirà di scrivere e certificare software e driver per piattaforme SoC, quindi anche per tablet e smartphone; la vendita è iniziata da poco e il prezzo non è neanche troppo elevato per il prodotto in questione: parliamo, in effetti, di 299 dollari (che al cambio sono circa 240 euro). Non si tratta di un prezzo inavvicinabile - vogliamo sottolinearlo -, visto che il pacchetto include pure il costo della licenza Windows 8.1.

Sharks Cove - i più attenti lo avranno senz'altro notato - era stata presentata durante la Build Conference di aprile, incentrata - come ben sapete - non solo su Windows: in quell'occasione Microsoft aveva spiegato che il suo sistema operativo consente di realizzare applicazioni e programmi per qualsiasi dispositivo, anche se in alcuni casi - aggiungiamo noi - i problemi non mancano; lo sviluppo di driver per dispositivi SoC è complicato dall'assenza di connettori standard e dalla mancanza del supporto per il plug and play: e sono solo alcuni dei problemi. O meglio: lo erano, visto che la development board che Microsoft ha progettato con Intel e CircuitCo sembra aver risolto tutto e oggi la scrittura è stata notevolmente semplificata.

Approfondisci: scopri come guadagnare seriamente con Internet

Le caratteristiche di Sharks Cove


La scheda - lo ricordiamo - è un rettangolo di 10x15 cm, ha un processore quad core Intel Atom Z3735G da 1.33 GHz, 1 GB di RAM DDR3L, 16 GB di memoria flash eMMC e uno slot microSD; consente di collegare non poche periferiche ed è dotata di audio Realtek ALC5640, ingresso del microfono e uscita speaker; la connettività è garantita dalle reti Ethernet o WiFi tramite USB; presenti anche i pulsanti power, volume up, volume down, home screen e rotation lock. Insomma, Sharks Cove è una soluzione perfetta per gli sviluppatori: potrete preordinarla qui.

Via | Ars Techica

  • shares
  • Mail