Intel Moorefield, il produttore è già pronto a distribuire i nuovi SoC mobile

Intel è già in una fase avanzata del suo lavoro sulla nuova lineup di system on chip dedicati a tablet e smartphone. Secondo alcune recenti indiscrezioni i chip denominati Moorefield, con architettura a 64-bit, sono già stati distribuiti a vari produttori.


Intel-Moorefield
L'avventura di Intel nel settore mobile dell'elettronica da consumo continua con l'arrivo di nuovi system on chip destinati all'uso da parte dei produttori di tablet e smartphone. L'attuale situazione dell'azienda con base negli Stati Uniti non è particolarmente rosea per quanto riguarda le operazioni in questa categoria di prodotti, ma le varie lineup di processori Atom dedicati ai dispositivi mobile restano una risorsa importante per Intel se vuole mantenere la propria presenza nel mondo mobile.

Protagonisti della news in questione, che proviene dal portale russo overclockers.ru,sono i nuovi system on chip chiamati Moorefield che, a quanto pare, sono ad uno stadio avanzato della loro realizzazione.

Intel ha proposto nel recente passato la sua inedita piattaforma per il settore mobile – specialmente per gli smartphone – presentando durante il corso del Mobile World Congress 2014 di Barcellona i chip Merrifield e Moorefield, entrambi con architettura a 64-bit.

Approfondimento: Intel al MWC annuncia CPU Merrifield/Moorefield per smartphone

I chip Moorefield, a differenza dei dual-core Merrifield, sono quad-core e ne sono dunque i successori. Non c'è però certezza su quale tipo di architettura si baseranno: i Moorefield fanno capo all'architettura Silvermont ma l'indiscrezione è in qualche modo ambigua a riguardo di questo dettaglio.

Intel ha preparato almeno due famiglie di processori Moorefield, Z34 e Z35, che comprenderanno i modelli Z3460, Z3530, Z3560 e Z3580 dotati delle seguenti specifiche tecniche:

    Frequenza di Clock: Fino a 2.3Ghz
    Cores: 4
    Micro-architecture: Nuova (?) Silvermont or Goldmont?
    RAM: 4GB LPDDR3 800Mhz
    Memoria: 256 GB
    Fotocamera: 13MP (1080p @60) posteriore 2.1MP anteriore
    OS: Android 4.4.2-L^2
    Supporto cellulare: tre varianti 1) Intel XMM 7160 con LTE 150Mbps DL/HSPA+ 42Mbps. 2) Intel XMM 6360 with HSPA+ 42Mbps DSDS and 3) Intel XMM 7260 con CA (Carrier Aggregation)

  • shares
  • Mail