Lenovo blocca le vendite dei tablet Windows a 8 pollici negli Stati Uniti

Lenovo non venderà più tablet da otto pollici negli USA per via della scarsa domanda di mercato

lenovo tablet 8

Rettifica 18 luglio 2014. Lenovo ha chiarito che non smetterà di produrre i tablet da 8 pollici in un comunicato ufficiale.

La notizia non è una di quelle positive, anche se Lenovo non ha certo tutti i torti e non può essere criticata: se i piccoli tablet Windows non vendevano, è normale che abbia deciso di sospendere le vendite negli Stati Uniti d'America, senza intervenire, almeno per il momento, nella zona EMEA, vale a dire in Europa, Medioriente e Africa, che sembrerebbero non risentire di questo calo, sul quale non abbiamo ancora dati ben precisi.

Approfondisci: cinque gadget che ti semplificheranno la vita

Lenovo ha comunicato che in Brasile, Cina e Giappone la situazione è particolare, perché ThinkPad 8, per esempio, sta andando molto bene: questo a testimonianza di un mercato eterogeneo, che non rifiuta i piccoli tablet a prescindere (anche se l'impressione è proprio che il mercato chiederà dimensioni leggermente più grandi rispetto agli otto pollici: ma aspettiamo ulteriori dati per la smentita o conferma).

Se ThinkPad 8 ha un discreto bacino di utenza presso il pubblico brasiliano, non si può dire lo stesso di Lenovo Miix 2, che non sta andando bene in alcun mercato, a differenza di ThinkPad 10, il quale sta facendo registrare un'ottima domanda non soltanto in America ma anche nel resto del mondo: le parole sono di Raymond Gorman, protavoce dell'azienda che sembra aver ben chiari i piani futuri nel mondo tablet (per i Personal Computer, invece, nessun cambiamento, non strutturale almeno, visto che l'azienda si è confermata prima a livello mondiale nelle vendite).

Vedi Cloud, lampadario che riproduce temporali e dotato di impianto audio

Anche Microsoft abbandona le piccole dimensioni?


Le intenzioni di non dare più spazio a tablet di queste dimensioni sono da attribuire non solo a Lenovo ma anche a Microsoft e a molte altre compagnie: la prima, per esempio, avrebbe deciso di interrompere la commercializzazione di Surface Mini, confermando le ipotesi degli analisti, che più volte avevano dato per spacciati gli otto polici. Staremo a vedere come si evolverà il mercato.

Via | Pcworld.com

  • shares
  • Mail