Android Wear, Android TV e Android Auto non potranno essere personalizzati

Notizia dell'ultima ora: Android Wear, Android TV e Android Auto non saranno personalizzabili

android wear tv

Noi tutti sappiamo, ormai, a cosa si fa riferimento con Android Wear, Android TV e Android Auto e quali sono state le promesse di Google durante l'ultimo evento dedicato alla stampa sui piani aziendali futuri. Essendo Android un sistema profondamente open source, ci si chiedeva quale sarebbe stata la sua evoluzione, e la risposta definitiva arriva oggi: a quanto pare, la personalizzazione non sarà affatto possibile con nessuna delle tre versioni in questione.

Ecco cinque gadget che ti cambieranno la vita

L'obiettivo di Google, infatti, è quello di creare una sorta di ecosistema che consentirà di proporre Android Wear, TV e Auto non come semplici varianti dell'OS che tutti conosciamo, ma come un nuovo mondo, dove è Google a regnare e non le singole compagnie (Samsung, Sony, HTC e così via); insomma, bisognerà fornire all'utente un'esperienza unica nel suo genere a trecentosessanta gradi, e dunque basata su una sola interfaccia e su funzioni che siano ampiamente riconoscibili.

Non sappiamo quale sarà la reazione di Samsung e di tutte le aziende che hanno personalizzato da sempre Android (per non parlare di Microsoft e dei suoi Moto X): fatto sta che uno dei principali motivi per i quali Android è acquistatissimo oggi viene meno nella sua versione dedicata ai dispositivi portatili e non solo.

Ecco cinque video YouTube troppo divertenti

L'idea ci piace, ed è molto interessante il concetto di "ecosistema", visto che questo nuovo approccio consentirà a Google di rompere una volta per tutte con la frammentazione del suo OS e delle sue versioni infinite.

In attesa di ulteriori conferme, attendiamo con ansia di sapere qualcosa di più sulla reazione dei singoli produttori: cambierà qualcosa?

Via | Ars Technica

  • shares
  • Mail