Sharp presenta il Free Form Display: in futuro LCD a "forma libera"

LCD vuole cambiare radicalmente la forma dei display dei nostri device. O meglio: vuole che non ci sia nessuna forma predeterminata per gli stessi!

Free Form Display di Sharp

Sharp è interessata a cambiare la forma dei nostri display nel modo più radicale possibile: eliminando tutte le costrizioni per i produttori. D’ora in poi grazie ai Free Form Display di Sharp sarà possibile creare dei monitor che non hanno nulla delle solite forme rettangolari, e neppure di quelle circolari tipiche di alcuni rari smartphone.

LA LISTA: I migliori 5 fitness tracker sul mercato

La corporation nipponica ha sviluppato un processo industriale innovativo basato sulla tecnologia proprietaria IGZO per organizzare i circuiti e l’illuminazione, che fa a meno della cornice finora necessaria attorno ai display tradizionali. Ora quelle funzioni, radunate originariamente nel cosiddetto “Gate driver circuit”, sono distribuite uniformemente tra i LED.

Free Form Display di Sharp

I benefici di questa tecnologia sono molteplici, e anche molto invitanti. Sarà possibile creare strumentazioni per le automobili composte da solo display in forme particolari. Anche l’industria degli smartphone non sarà più legata alla forma a “slab”, ma certamente il settore consumer che ne sarà più positivamente influenzato sarà quello dei cosiddetti “wearable”.

Smart glass, smart watches, smart band potranno essere costruite con ogni genere di forma - Riuscite a immaginare cosa potrebbe fare un team di designer Apple con questa novità?

SEGUI: iWatch, tutte le notizie più recenti su Melablog

Via | Sharp

  • shares
  • Mail