HP Envy Recline Touchsmart All-in-One, la recensione

La vita con HP Envy Recline Touchsmart All-in-One è dolce, se solo riuscite a trovare per questo grosso amico la giusta posizione in casa!

a:2:{s:5:"pages";a:5:{i:1;s:0:"";i:2;s:13:"Come è fatto";i:3;s:13:"Come funziona";i:4;s:31:"HP Envy Recline: Scheda Tecnica";i:5;s:11:"Conclusioni";}s:7:"content";a:5:{i:1;s:1111:"

Galleria HP Envy Recline Touchsmart All-in-One

Le mie giornate di convivenza con un esemplare di HP Envy Recline Touchsmart All-in-One sono trascorse piuttosto serenamente. Il suo nome, lunghissimo, non deve trarvi in inganno: si tratta di un apparecchio molto semplice, davvero da godere, un buon esempio di PC all-in-one buono per guardare film e navigare su Internet.

LEGGI ANCHE: Acer Aspire U5-610, l'altro grande marchio degli All-in-One

Dalla sua, oltre a una buona selezione di componenti interni, ha anche un design che - sebbene originale - non vorrebbe modificare le abitudini dell’utente costringendolo ad adattarsi al suo device. HP ha voluto creare un PC che viene incontro alle ncessità dell’utente offrendo qualche nuovo trucco. Ci è riuscita?

Vediamo da vicino come si comporta l’Envy Recline nella vita di tutti i giorni.

";i:2;s:2233:"

Come è fatto


Galleria HP Envy Recline Touchsmart All-in-One

Lasciatevelo dire, estrarlo dall’imballaggio è stato decisamente impegnativo - ma non come rimettercelo, quello è stato uno sforzo erculeo! Fortunatamente l’utente medio non dovrà subire molto spesso le “gioie” del reinballaggio.

L’HP Envy Recline è un PC imponente, con il suo grande schermo touch da 23” (o 27”) sostenuto da una base che è davvero pesantissima - vedete quella storta di stand rosso nelle immagini? Ecco: pesa come un’astronave. Ma è necessario e niente affatto scomodo, una volta posizionato l’Envy Recline sulla scrivania. Sperate solo di non doverlo muovere più.

Il peso, infatti, consente di orientare facilmente il monitor esattamente come piace a noi, anche in orizzontale, come un tavolino, oppure come un leggio, con il display a portata di mano, per usarlo come un tablet in una posizione comoda per le braccia. Anche inclinando il bel display colorato dell’Envy oltre il bordo della scrivania non c’è alcun pericolo di farlo cadere, e se prima avrete maledetto quello stand, presto diventerà una delle vostre cose preferite di questo PC.

I materiali con cui questo AiO è costruito sono decisamente piacevoli al tocco e la qualità costruttiva è più che buona. Il video è gestito da una scheda video Nvidia GeForce GT730A, più che decente per divertirsi con la maggior parte dei videogiochi moderni direi, coadiuvata da un processore interno che può arrivare tranquillamente fino al “massimo”, un Intel Core i7.

Galleria HP Envy Recline Touchsmart All-in-One

Il sistema audio è impreziosito dal marchio Beats by Dre, e “impreziosito” è il massimo che possiamo dire su questo impianto. Come è normale per un AiO, ci troviamo di fronte ad un audio assolutamente adeguato, ma in nessun caso possiamo aspettarci che un vero set di speaker sia inferiore a delle unità integrate. In ogni caso garantisce un buon suono netto e definito.

";i:3;s:1966:"

Come funziona


Galleria HP Envy Recline Touchsmart All-in-One

L’HP Envy Recline si comporta decisamente bene con il suo sistema operativo Windows 8.1. L’OS di Microsoft è ormai piuttosto maturo e riesce a gestire in modo piacevole tanto un ambiente di lavoro desktop tradizionale quanto la nuova interfaccia modern/metro pensata apposta per il touch.

LEGGI ANCHE: A caccia di laptop usati? Ecco i consigli di Gadgetblog

Le grandi superfici touchscreen sono sempre un po’ un’incognita per gli utenti. Siamo abituati ad averle su piccoli monitor di dispositivi mobile, ma non su un grande schermo da 24”, cosa che genera imbarazzo e una subitanea ritirata verso mouse e tastiera.

Galleria HP Envy Recline Touchsmart All-in-One

In realtà chi rinuncia all’input a tocco per mera abitudine non sa cosa si perde. Il touchscreen dell’Envy Recline risponde bene ai comandi ed è piuttosto comodo, specie se decidiamo di portare a noi il display approfittando della sua capacità di inclinarsi a piacere, senza pericolo di ribaltare nulla. Inoltre il sistema è anche sufficientemente robusto da non vibrare né piegarsi ai normali stimoli, assicurando sempre una superficie stabile alle nostre dita.

Galleria HP Envy Recline Touchsmart All-in-One

Onestamente non sappiamo a cosa serva la possibilità di usare l’Envy Recline come un tavolino, anche se siamo abbastanza certi che esista qualche app o gioco in grado di sfruttare questo tipo di posizione ci sembra un’uso davvero marginale di un grosso touchscreen.

";i:4;s:1002:"

HP Envy Recline: Scheda Tecnica



    Galleria HP Envy Recline Touchsmart All-in-One

  • Peso: 12,8kg (23”) o 14.9kg (27”)
  • Display: 23” o 27” WLED FHD 1920x1080 multitouch a 10 punti di contatto
  • CPU: Intel Haswell 4a generazione: Pentium G3220T, Core i3, Core i5, Core i7
  • GPU: Nvidia GeForce GT 700 series
  • RAM: DDR3 fino a 16GB
  • Spazio di Archiviazione: 1TB 5400 rpm HDD + opzioni
  • Connettività: Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11ac Gigabit Ethernet, NFC (solo27”)
  • Fotocamera: HP TrueVision HD Webcam, HDMI, Audio in/out combo jack
  • Galleria HP Envy Recline Touchsmart All-in-One

    ";i:5;s:1778:"

    Conclusioni


    Galleria HP Envy Recline Touchsmart All-in-One

    È davvero difficile divinare cosa possa piacere o essere utile all’utente in questi ultimi anni. Da un lato, c’è stata una spinta molto forte verso laptop super compatti e leggerissimi, i famosi Ultrabook, mentre dall’altro c’è un tentativo continuo di convincere l’utente a prendersi un AiO come questo ottimo HP Envy Recline.

    LEGGI ANCHE: Gli Ultrabook, la categoria più popolare di laptop oggi

    Un PC come questo è destinato a diventare un perno attorno al quale ruota il vostro intrattenimento domestico. Facile da usare, relativamente potente, e comodo da orientare, toccare e collegare a tastiera e mouse, fa un po’ da tablet e un po’ da televisore, oltre a essere tutto personal computer.

    In questa sua impresa di fare l’ibrido definitivo, purtroppo, incontra un ostacolo insormontabile: la sua mobilità è letteralmente nulla. Tanto inamovibile quanto uno di quei vituperati “cassoni grigi” che erano un tempo la norma nel mondo dei PC, l’HP Envy Recline deve trovare il suo posto perfetto in casa per essere davvero utile, o rischiare di sacrificare gran parte della sua funzionalità o utilità. Si potrebbe dire che neppure un televisore o un PC tradizionale vengono mossi molto spesso, però né l’uno né l’altro sono dei mega-tablet orientabili con interfaccia touch, giusto?

    Pertanto giudico l’HP Envy Recline un ottimo prodotto, potente e funzionale, ma non adatto a tutti gli utenti.

";}}

  • shares
  • Mail