Il gadget della settimana: DORYU 2-16, una cinepresa che sembra davvero una pistola

Si chiama DORYU 2-16 ed è un gadget molto particolare e raro: avevate mai visto una cinepresa a forma di pistola?

Le foto di DORYU 2-16, la cinepresa a forma di pistola

Iniziamo la nuova rubrica dedicata a gadget assurdi, introvabili e rari con DORYU 2-16, che tanto potrebbe piacere ai nostri amici di Clickblog: come potete vedere dalla fotogallery, si tratta di una pistola che non è propriamente una pistola, ma una cinepresa. Non piacerà ai più deboli di cuore, ma farà senz'altro felici coloro che amano le riprese e anche gli scherzi.

Questa cine-pistola o pisto-presa, fate un po' voi, è stata presentata dalla stampa internazionale nel lontano 2009, anche se non ebbe molta eco qui in Italia: oggi è possibile trovarla, però a prezzo altissimo. Caratteristiche? Son presto dette: DORYU 2-16 è equipaggiata con un flash integrato per le riprese notturne e con un obiettivo Cine-Nikkor 25mm F1.4; il suo peso è di 582 grammi, ma la stampa internazionale sottolinea che c'è un ottimo bilanciamento fra obiettivo e corpo della cinepresa.

Vedi il primo robot che prova emozioni umane!

Qualcuno potrebbe dirci che non è certo la prima telecamera a forma di pistola che il mondo della fotografia conosce, e, in effetti, è proprio così: la prima DORYU è stata realizzata nel 1952 (la pellicola era da 9.5 mm), ma ancor prima era uscita la Revolver Camera - conosciuta come Thompson Camera e risalente al 1862 - e la Camera de Poche, presentata nel 1882; tutte, però, non somigliavano molto a delle pistole, anche se cercavano di imitarne la forma.

Ecco come una macchina può creare degli aeroplanini di carta!

DORYU 2-16 è stata invece costruita proprio sulla base di una rivoltella, per essere usata dalla polizia gaipponese al fine di filmare criminali in azione o manifestanti in protesta: l'idea è venuta ala DORYU nel 1952 e sappiamo che ebbe molto successo (per quanto gli scopi non fossero proprio positivi).

Conoscevate questo strano gadget oppure lo avete scoperto solo oggi?

Via | Novacon
Per altre foto | Rebollo_fr

  • shares
  • Mail