Kickstarter della settimana: ecco SPOR, il caricabatterie solare e customizzabile

Questa settimana il nostro viaggio nel crowdfunding ci porta a scoprire un progetto interessante, SPOR, un caricabatterie per device USB open e personalizzabile.

SPOR, caricabatterie solare su Kickstarter

SPOR non è un’idea originale, ma la sua realizzazione - il metodo, se così vogliamo - lo è certamente.

Si tratta di un caricabatterie solare che funziona con tutti i device USB. Non è un solo pannello solare, badate bene, all’interno de guscio quadrato c’è una batteria da 5.200 mAh, una carica più che sufficiente a caricare più di una volta anche gli smartphone o i phablet più golosi di energia.

La doppia presa USB presente sul lato dello SPOR è un’idea fantastica. Quelle due USB vogliono dire compatibilità con tutti i device mobile. Ma non solo, anche che la batteria dello SPOR si può caricare da una semplice presa di corrente se abbiamo fretta, e che più SPOR possono essere collegati tra loro (detto in gergo tecnico “Daisy chain”).

SPOR, caricabatterie solare su Kickstarter

Se ci sono più SPOR assieme si forma un network di pannelli solari, che non è solo un’idea divertente, ma anche molto più efficace. Assieme allo SPOR verranno messi sul mercato anche dei pannelli solari USB maggiorati per rendere la raccolta di luce più efficace.

Lo SPOR è disegnato per essere semplice. Si apre e batteria e pannello sono accessibili, anzi, smontabili, come anche i circuiti (la board che controlla SPOR e su cui sono montate le due USB). Il guscio si può anche stampare in 3D, se serve solo la board e il pannello. SPOR non è una soluzione al problema dell’energia per i nostri gadget, chiaro, ma è davvero comodo da avere in giro e può rapidamente fare da supplemento, finchè viene tenuto in un luogo illuminato.

Al momento SPOR è circa a metà del suo percorso di funding. Il livello di backing più basso che comunque consente di ottenere un caricabatterie solare è di $35, più $10 per la spedizione in Italia.

SPOR, caricabatterie solare su Kickstarter

  • shares
  • Mail