Samsung è pronta a lanciare un tablet con schermo 4k?

Samsung è già pronta a fare il passo successivo nella tecnologia dei display per i tablet. Durante lo svolgimento del Roland Garros, Qualcomm ha dato dimostrazione della qualità video di un tablet con schermo a risoluzione Ultra HD.


samsung-tablet-4k
La qualità e le performance dei dispositivi appartenenti alla tecnologia da consumo sono in costante miglioramento ed uno degli aspetti che negli ultimi tempi si sta evolvendo più velocemente è quello legato ai display.

Gli utenti del mondo mobile devono ancora abituarsi all'idea di poter avere a che fare con un terminale la cui qualità video supera quella del Full HD. LG ha presentato poco tempo fa il suo nuovo LG G3 dotato di display Quad HD (2560x1440 pixel) e non sarà l'unico di quest'anno.

Leggi: LG G3, prezzo a 599 euro su Amazon Germania per la versione top: la base a 549

Nel migliorare le proprie tecnologie Samsung, come sempre, intende andare a tavoletta ed è già pronta a fare il passo successivo. A sottolineare questo fatto è un'apparizione avvenuta all'impianto sportivo Roland Garros durante lo svolgimento del torneo tennistico French Open.

A dare la dimostrazione è stata Orange trasmettendo attraverso la rete LTE un flusso video in qualità 720p su nientemeno che un tablet con schermo da 12 pollici a qualità Ultra HD – o 4K che dir si voglia. Naturalmente la dimostrazione in se è poco fruttifera ma a quanto pare si parla di un dispositivo dotato dello stesso design dei futuri Galaxy Tab S ed equipaggiato con un processore Snapdragon 801.

2K Vs. 4K


Fino a poco tempo fa si parlava della possibilità di utilizzare display 2K o 4K su uno smartphone o su un tablet come di una chimera. Diversi fronti discutono ancora dell'utilità di portare una risoluzione così elevata su un display ma, a ben pensarci, dovendo far fronte ad un'ampiezza di 12 pollici, la densità di un pannello 4K non è poi così elevata.


Approfondisci: Samsung Galaxy Tab S saranno dotati di sensore per le impronte digitali

Samsung è del tutto intenzionata a portare sul mercato una lineup di tablet premium, i Galaxy Tab S di cui abbiamo già ricevuto notizia più volte, e questo tablet sconosciuto potrebbe essere in effetti una aggiunta a tale nuova serie.

NOTA: l'articolo è stato corretto per sottolineare che la trasmissione dati è stata una dimostrazione da parte di Orange e non di Qualcomm come erroneamente scritto in precedenza.

Via | Gsmarena.com

  • shares
  • Mail