Homey, The Living Room: un robottino domestico per il controllo completo della casa

Ecco a voi Homey The Living Room, un simpatico robottino per la gestione della casa

Oggi vi presentiamo un robottino che sicuramente vi fara tenerezza: si chiama Homey, non è ancora completo al cento per cento, e ha come compito quello di gestire tutta la casa dopo la ricezione dei comandi vocali appositi. Non è certo la prima volta che sentiamo parlare di piattaforme per uso domotico e certo questa non offre molte novità; ma è senz'altro fra le più gradevoli e interessanti, visto che offre molte funzioni e pare essere piuttosto "spigliato" come robot.

Hai mai visto robot portare a spasso i cani?

Diciamo subito che il progetto è ancora su KickStarter: vale a dire che potrà essere realizzato solo se si supererà una certa soglia, che è attualmente impostata sui 100mila dollari; non sarà un problema, comunque, visto che alla data in cui scriviamo (29 giugno, 14.10) i finanziamenti raccolti sono stati pari a 86mila 253 e gli acquirenti hanno toccato quota 429. Insomma, non sarà ancora stata raggiunta la soglia, ma siamo vicinissimi e sicuramente vedremo Homey perfettamente funzionante tra non molto.

Le foto e il funzionamento di Homey


Homey The Living Room in foto

Sul modo in cui si comporta la piattaforma non c'è molto da dire, visto che il filmato che vedete su KickStarter (il video è linkato tra le fonti dell'articolo) spiega davvero tutto: "Homey" significa "accogliente" e permette di gestire la casa in base ai nostri comandi; nel video in questione, per esempio, la si vede accendere la TV per far vedere Star Trek all'utente. E non è finita qui: Homey accenderà anche il forno a distanza, qualora glielo comunichiate tramite smartphone o dispositivi di vario tipo (ha otto radio che coprono WiFi, Bluetooth, Zigbee e vari standard di comunicazione a infrarossi).

Ecco una stampante che produce frutta vera!

Se volete finanziare il progetto, sappiata che la somma da sborsare è pari a 229 euro (pari a 340 dollari): per noi, non è affatto alta. Secondo voi, invece?

Via | KickStarter | Engadget

  • shares
  • Mail