Google I/O: Prime impressioni sul Chromebook

Dopo la presentazione avvenuta ieri sera del Chromebook, il notebook equipaggiato con il nuovo sistema operativo Chrome OS di Google, cominciano a comparire in rete i primi hands-on che mostrano le funzionalità degli esemplari realizzati da Acer e Samsung.

In questo video realizzato da Engadget è possibile apprezzare la velocità di boot del Chromebook che si avvia in meno di 8 secondi e permette di accedere subito al web attraverso la classica interfaccia con i tab del browser Chrome. La chiusura dello schermo mette in stand by il dispositivo, ma il riavvio è praticamente istantaneo, non appena viene riaperto lo schermo.

L'hardware dei Chromebook è basato sull'architettura Intel Atom con processore dual core. Il modello Acer è equipaggiato con un display da 11.6 pollici ed a fronte di un peso di 1.38 Kg garantisce un'autonomia di oltre 6 ore di utilizzo continuo. Il modello Samsung dispone invece di uno schermo da 12.1 pollici e pesa 1.48 Kg offrendo un'autonomia di funzionamento di oltre 8.5 ore di utilizzo continuo, in opzione è disponibile anche il modem 3G.

L'idea alla base del Chromebook è molto interessante ed in futuro verrà rilasciata un'apposita funzionalità chiamata Chromoting che permetterà l'accesso in remoto a computer Windows o Mac, ma come sempre sarà il mercato a decretare il successo di questi Chromebook.

[via engadget]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: