Roombot, ecco i mobili robot che si muovono da soli per costruire tavoli e sedie!

I Roombot di questa fotogallery non potranno che sorprendervi: buona visione!

Si chiamano Roombot e vanno ad aggiungersi ai gadget stranissimi che vi abbiamo presentato oggi, con la semplice differenza che quelli che vedrete in questa gallery sono decisamente utili per la vita quotidiana e, pur essendo strambi, non sono poi impensabili. L'impressione che abbiamo avuto guardando il video, poi, è che il progetto non sia ancora alle fasi finali, vista la velocità di composizione dei pezzi e anche quella di movimento, e che in un futuro prossimo vedremo senz'altro grandi miglioramenti.

Il video vi mostra delle creature robotiche realizzate dall'École Polytechnique di Losanna che misurano 15x15x15 cm e che pesano circa 1 chilo e 400 grammi: questi robottini sono in grado di muoversi sul pavimento grazie a dei motori incorporati e hanno pure la capacità di attaccarsi tra di loro o anche ad altri oggetti; l'obiettivo ultimo, in effetti, è quello di trasformarsi autonomamente in mobili adattabili, cambiando velocemente la loro forma: una volta vediamo delle sedie; altre volte vediamo dei tavoli; altre ancora vediamo mobiletti di diverso tipo e altezza: quello a forma di tavolo, per esempio, è stato progettato per diventare più alto e più basso, a seconda della statura delle persone.

Hai mai visto un cane a passeggio con un robot?

Le foto e le altre caratteristiche di Roombot


I Roombot in foto


Dotato di batterie ricaricabili completamente in un'ora e comunicanti fra di loro via Bluetooth, questi Roombot ci hanno davvero sorpreso, visto che possono essere usati anche come contenitori, fotocamere e così via. Insomma, promossi a pieni voti con la lode, sperando che, prima o poi, ne verranno comunicati i prezzi e la data di uscita. A voi piacciono?

Via | Biorob.epfl.ch

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail