Qualcomm pronta a lanciare un chip per smartwatch quest'anno

Secondo le ultime voci, giunte al pubblico direttamente dai piani alti della compagnia, il noto produttore di semiconduttori e processori Qualcomm sarebbe pronto a lanciare i primi chip dedicati agli smartwatch durante il corso del 2014.


qualcomm-toq-bianco
Con il prendere piede di dispositivi smartphone e tablet e grazie alla continua evoluzione del mercato mobile, il nome del produttore di componenti elettroniche Qualcomm nel tempo ha acquisito una certa rilevanza ed importanza. La popolare marca Snapdragon ormai è associata ad una certa qualità e si possono trovare i suoi chip impiegati dentro a smartphone e tablet di quasi ogni categoria, soprattutto nei dispositivi più performanti.

Qualcomm non molto tempo fa ha presentato le sue più recenti aggiunte alla lineup di processori, gli Snapdragon 610 e 615 di cui ha cominciato la produzione ed ha anche annunciato l'arrivo dei nuovi processori high-end Snapdragon 808 e Snapdragon 810 con architettura a 64-bit entro la fine del 2014.

Quello degli smartphone però non è l'unico territorio a cui Qualcomm è interessata. La categoria di gadget elettronici definiti “wearables” è un notevole punto di interesse per i produttori mobile che tentano continuamente e con insistenza di promuoverla. Anche Qualcomm stessa è scesa in campo presentando il suo smartwatch Qualcomm Toq, acquistabile tramite Amazon ad un prezzo che si aggira attorno ai 250$.

Leggi: Qualcomm Toq, il nuovo smartwatch è in vendita su Amazon

La società reputa evidentemente che i tempi siano maturi e che questo settore del mercato abbia sufficiente trazione. Il sito taipeitimes.com riporta le parole del presidente di Qualcomm CDMA Technologies Taiwan, Eddie Chang.

“Qualcomm ha tutte le tecnologie necessarie. Quest'anno vedrete dispositivi indossabili equipaggiati con chip Qualcomm.”

Il produttore deve far fronte alla competizione di MediaTek, rappresentata dal primo chip dedicato ai wearables chiamato Aster. Secondo quanto asserito, inoltre, una ricerca di mercato condotta da International Data Corp prevede una crescita nella distribuzione dei gadget indossabili che sarà triplicata rispetto all'anno scorso.

Via | taipeitimes.com

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

  • shares
  • Mail