Skylock, lucchetto "smart" che protegge la bicicletta e invia l'allarme in caso di incidente

Ecco cosa dovete sapere su Skylock, lucchetto smart che garantisce protezione, sicurezza e intervento in caso di incidente

Non trovate anche voi che questo Skylock sia qualcosa di formidabile? Non si tratta ancora di un progetto andato in porto, ma - se l'iniziativa di crowfunding dovesse avere l'appoggio di non pochi firmatari - state certi che non pochi ciclisti, e non solo, ne trarrebbero giovamento. Vediamo nel dettaglio cosa offre questo luchetto smart e, soprattutto, a quale prezzo.

Scopri il meglio della tecnologia smart con Kairos!

L'idea è stata partorita da Velo Labs, che ha descritto dettagliatamente il lucchetto in questione: Skylock è stato costruito seguendo gli standard militari, ed è per questo che offre la massima robustezza e resistenza; caratteristiche alle quali vanno ad aggiungersi la connettività Wi-Fi e quella Bluetooth, ovviamente necessarie per consentire al dispositivo di comunicare perfettamente con smartphone e tablet ad esso associati. Non dovremo neanche preoccuparci dell'energia, visto che l'alimentazione è fornita tramite un pannello solare integrato, che quindi elimina quasi completamente la necessità di ricaricare frequentemente il dispositivo.

Il lucchetto funziona in modo molto particolare: può essere attivato o disattivato tramite smartphone, oppure automaticamente, visto che i sensori di movimento gli fanno capire quando il possessore si allontana e si avvicina; qualora non dovesse esserci lo smartphone, poi, una combinazione da inserire tramite tasti capacitivi vi permetterà di aprirlo manualmente (è il classico caso, insomma, dello smartphone scarico).

Ecco come ricaricare il tuo smartphone in trenta secondi!

Allarme sicurezza dopo incidente


Le foto di Skylock, il lucchetto smart

Le foto di Skylock, il lucchetto smart

Ma non è solo in questo che Skylock sorprende

: grazie ai già citati sensori di movimento, il lucchetto capisce se è il possessore a muovere la bici e, nel caso, manda persino una notifica allarme al cellulare. E se pensate che sia finita qui, vi sbagliate di grosso: smartphone e lucchetto possono lavorare in sintonia in caso di incidente: qualora l'utente non dovesse mostrare movimento alcuno, Skylock provvederà a inviare un messaggio di allarme, in modo tale da poter richiamare i soccorsi.

Al momento, con 139 dollari potranno essere preordinate le prime unità: il lancio di Skylock avverrà a inizio 2015 con prezzo fissato a 249 dollari.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: