The Facebook Box, il dispositivo per rendere Facebook "reale"

The Facebook Box

L'incontro e lo scontro tra reale e virtuale sono diventati ormai argomenti quotidiani, che affascinano tecnici e teorici: la dimensione virtuale della nostra vita, ormai molto presente, influenza la nostra vita reale, a volte in modo anche preponderante, tanto da modificarla in alcuni casi; così come ovviamente può accadere il contrario. Ma i filosofi moderni non sono ancora riusciti a stabilire un vero e proprio confine tra il mondo virtuale e quello reale, tanto che i due continuano sociologicamente ad intersecarsi in più punti.

Ne è un esempio lampante l'invenzione del giovane designer Steve Murray, chiamata The Facebook Box. Il dispositivo in questione infatti mira a rendere più concreta e tangibile l'esperienza del social networking, per un richiamo e un ritorno al caro vecchio passato, dove cassetta delle lettere, carta e penna costituivano l'unico veicolo per le nostre comunicazioni, anche a distanza.

In pratica The Facebook Box, con gli stessi colori del noto social network, è un'autentica scatola a forma di busta con tanto di logo, predisposto per illuminarsi a ogni nuova notifica. Una volta aperta la scatola, la notifica verrà stampata su una sorta di scontrino e potrà essere archiviata in uno degli scomparti in cui è diviso l'interno, secondo i criteri scelti dall'utente.

Si tratta di un'inutilità davvero molto carina dal punto di vista psico-sociologico, proprio perchè cerca di stabilire una nuova contaminazione fra reale e virtuale. Peccato che di questi tempi si cerchi sempre più di eliminare stampe e carta, a favore di una più ecologica ed economica digitalizzazione. Ma The Facebook Box ha ben altri scopi...

The Facebook Box The Facebook Box The Facebook Box

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: