Mercato tablet, la crescita rallenta: tra i motivi le vendite dei phablet

La crescita del mercato tablet è in forte diminuzione: tra i motivi pare esserci il successo degli ibridi

Il mercato tablet sta facendo registrare ancora dati negativi, non in senso assoluto, ovviamente, visto che la vendita delle tavolette continua ad esserci e a rappresentare comunque una delle attività principali della maggior parte dei produttori; il punto è che, se paragoniamo i dati di oggi a quelli di ieri, la situazione non pare così tanto rosea: a scriverlo è IDC, secondo il quale ci sarebbe stato un calo generale del 35% nella vendita di questi prodotti rispetto alla stagione natalizia (e questo è un dato da tenere in considerazione, perché sapete bene che, in linea di massima, l'ultimo trimestre del 2013, è uno dei periodi più belli per qualsiasi produttore).

A far preoccupare è soprattutto il secondo dato: la vendita dei tablet sempre del primo trimestre 2014 sarebbe maggiore rispetto a quella del primo trimestre 2013 solo del 3.9%; come potete ben vedere, si tratta di una percentuale troppo bassa affinché si possa parlare di successo: il mercato tablet non è certo al collasso, ma i produttori dei Personal Computer potranno certamente iniziare a gioire, visto che in molti avevano considerato il tablet il prodotto dei prossimi anni, mettendo in discussione - com'è noto - il successo dei Personal Computer.

I phablet grande minaccia?


tablet

IDC ha cercato di dare una spiegazione al fenomeno e ha sottolineato che la presenza dei phablet non ha certo aiutato i tablet: l'azienda ha infatti spiegato che gli ibridi fa smartphone e tablet sono riusciti a calamitare l'attenzione del consumatore, e basta soltanto citare Samsung Galaxy Note 2 per fare l'esempio più eclatante. Vi aspettavate questi dati o anche voi credevate che il mercato delle tavolette stesse messo meglio?

Via | IDC

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail