Lenovo N20 e N20P, due nuovi Chromebook per il settore scolastico

Lenovo ha da poco aggiunto due nuovi elementi alla sua lineup di pc portatili. I terminali Lenovo N20 e N20P sono dotati di sistema operativo Chrome OS e sono indirizzati alla fascia bassa ed all'utilizzo come strumento didattico.


lenovo-n20p

Lenovo ha da poco aggiunto qualche nuovo sapore al suo menù di offerte per l'elettronica da consumo, in particolare nella categoria dei notebook di piccole dimensioni, presentando due nuovi dispositivi destinati alle fasce di prezzo più basse.

Il noto produttore cinese ha dedicato un buon grado di attenzione al sistema operativo Chrome OS che, sebbene non sia tra le piattaforme più popolari nel mondo dei computer, ha comunque acquisito nel tempo una posizione solida generando diversi prodotti. Uno di questi è stato, nel 2013, il Lenovo Think Pad X131e, un Chromebook pensato principalmente per l'utilizzo nelle scuole.

I più recenti terminali ad essere introdotti in questa gamma di dispositivi sono stati i Lenovo Think Pad 11e e Lenovo Yoga 11e, offerti ad un costo variabile attorno ai 350$/450$, entrambi dotati appunto di Chrome OS. I due nuovi Chromebook, Lenovo N20 e la variante N20P, seguono la stessa strada sebbene il target in questo caso sia più basso.

Lenovo N20 e N20P


Non si tratta di due notebook differenti ma di due versioni dello stesso terminale con qualche variante. In entrambi i casi ci troveremo di fronte ad un display da 11,6 pollici con risoluzione 1366x768 e con pannello touch a 10 punti di tocco, una caratteristica inusuale per questa categoria di tablet.

La principale differenza tra le due varianti sta proprio nella flessibilità di questo schermo che nell'N20P è favorito dalla presenza di cerniere in grado di ruotare di 300° gradi. Si tratta di un sistema più limitato di quello dello Yoga 2 Pro, in grado di trasformarsi in un tablet, ma resta un'opzione interessante per le presentazioni e la visione di filmati.

Quanto al resto delle specifiche tecniche i due notebook saranno dotati di processore Intel Bay Trail a basso consumo, 2GB o 4GB di RAM, 16GB di memoria interna e 100GB di spazio cloud, 2 porte USB, HDMI e lettori SD e MMC, il tutto contenuto nelle dimensioni di 295 mm x 212 mm x 17.9 mm. L'autonomia prevista è di 8 ore.

Lenovo lancerà i due notebook a partire da Luglio rispettivamente a 279$ e 329$.

Via | Zdnet.com

  • shares
  • Mail