Cinepresa storica Bell & Howell di Orson Welles all'asta a prezzo record

I cimeli legati ai personaggi del cinema spuntano spesso quotazioni fuori dai parametri comuni. Così è stato per una vecchia cinepresa di Orson Welles.

cinepresa

Una storica cinepresa di Orson Welles è passata di mano alla stratosferica cifra di 37.500 dollari nel corso dell’evento “Heritage Auctions” di New York, che ha messo all’incanto diversi lotti legati alla memoria del celebre regista.

Provenienza nobile

Con lui hanno lavorato tante stelle di Hollywood, del resto Welles è stato uno degli artisti più poliedrici del Novecento in ambito teatrale, radiofonico e cinematografico, tutti campi in cui raggiunse risultati di eccellenza.

La vendita, nel complesso, ha generato incassi per 180 mila dollari, con due dozzine di pagine di appunti sul suo capolavoro “Quarto Potere” del 1941 passati di mano a 15 mila dollari, contro una stima inziale di duemila.

Prezzo record

In un evento sorprendente, il vero best lot è stata però la cinepresa “Bell & Howell” da 16 millimetri usata dal maestro per girare un documentario in Spagna, che è passata sotto il martello del banditore alla stratosferica cifra di 37.500 dollari, contro una stima iniziale di 2.000 dollari.

Via | Bornrich.com

  • shares
  • Mail