Philips SB2000B, recensione dell'altoparlante wireless portatile perfetto per la casa e in viaggio

Abbiamo provato SB2000B, l’altoparlante wireless portatile di Philips: ecco le nostre considerazioni dopo una settimana di utilizzo.

Philips ha da poco lanciato sul mercato un altoparlante wireless portatile che si inserisce in una già vasta proposta di alternative, ma che promette di far mangiare la polvere a prodotti più blasonati in un perfetto connubio tra qualità e prezzo.

Il Philips SB2000B nasce per essere utilizzato in mobilità, ma è perfetto anche come alternativa alle casse dei nostri computer, non sempre all’altezza della situazione: 5 Watt di potenza e connessione Bluetooth, uniti alla semplicità di utilizzo e un design particolare e curato rendono questo piccolo prodotto - 0,13 Kg - il compagno di viaggio perfetto.

Packaging

La confezione è poco più grande del dispositivo stesso e non include imballaggi inutili e plastiche che finisco dritte nella pattumiera: oltre al Philips SB2000B, come potete vedere nella galleria fotografica, ci sono il manuale dell’utente in versione breve ed estesa, il foglio di garanzia internazionale e il cavo per la ricarica USB e con ingresso audio da 3,5 mm che ci permetterà di utilizzare il dispositivo anche con dispositivi che non hanno connessione Bluetooth.




La prova “su strada”

Dopo aver ricaricato per la prima volta il dispositivo come indicato da Philips - poco meno di quattro ore - si può cominciare a utilizzarlo. I quattro pulsanti situati sul lato rendono facile qualunque operazione: tasto di accensione e spegnimento, tasti per l’aumento e la riduzione del volume e un quarto tasto che ha più di una funzione, permettendoci di avviare o interrompere la riproduzione, ma anche e soprattutto rispondere, terminare o rifiutare una chiamata in corso.

Il Philips SB2000B, infatti, integra anche un microfono che rende il dispositivo perfetto anche per rispondere a chiamate e conversare in totale libertà quando si hanno le mani occupate, mentre si prende il sole in spiaggia, ci si trova in automobile o ci si sta facendo la doccia. Sarà come rispondere in vivavoce col proprio telefono.

Sì, perchè un’altra delle caratteristiche del dispositivo è quella di resistere agli schizzi, quindi due gocce d’acqua mentre si è in doccia non fanno alcun danno. Philips parla di design resistente e impermeabile e le prove che abbiamo fatto lo confermano.

La connessione è immediata: è sufficiente scegliere SB2000B dall’elenco dei dispositivi dal vostro computer, smartphone o tablet e il dispositivo emetterà un suono che vi confermerà l’avvenuto collegamento, mentre il led blu smetterà di lampeggiare. Da quel momento l’audio passerà direttamente attraverso il Philips SB2000B e potrete utilizzare i tasti laterali per aumentare o ridurre il volume.

Abbiamo messo alla prova l’altoparlante, provato la connessione con differenti dispositivi (iPhone 5S, iPad Mini, iMac, Macbook Pro, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy S5) e in diversi ambienti, dal chiuso di un appartamento al bagno durante la doccia, dal parco al viaggio in macchina e il dispositivo si è comportato in maniera impeccabile: connessione immediata, qualità audio molto buona, controlli precisi e affidabili e anche con le chiamate audio fa egregiamente il suo lavoro, anche se quello dipende molto dall’ambiente in cui ci si trova.

Philips dichiara 8 ore di durata dopo la prima ricarica e in effetti l’altoparlante è riuscito a mantenere le promesse, restando in funzione senza batter ciglio o dare segni di affaticamento.




Compatibilita?

Il Philips SB2000B è compatibile con la maggior parte degli smartphone, tablet e lettori musicali dotati di Bluetooth. In particolare Philips elenca:


  • iPad: iPad 1, iPad 2, iPad 4, iPad mini

  • iPhone: iPhone 3, iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5

  • iPod touch: Terza generazione o superiore

  • Tablet e smartphone Android: con Android 2.1 e Bluetooth 2.1 o superiore

  • altri lettori musicali: con Bluetooth 2.1 o superiore

Le specifiche tecniche

Connettivita?


  • Versione Bluetooth: 2,1

  • Profili Bluetooth: A2DP, AVRCP, HFP

  • Gamma Bluetooth: Sempre davanti i tuoi occhi, 10 M

  • Microfono: Microfono incorporato

  • Ingresso audio (3,5 mm)

Suono


  • Potenza in uscita (RMS): 5 W

  • Sistema audio: Mono

  • Controllo del volume: Controllo volume su/giu?

Assorbimento


  • Tipo di batteria: Litio (integrata)

  • Tempo di durata della batteria: 8 ore

Funzioni utili


  • Impermeabile: Si?, IPX 4

  • Sensore automatico: per attivare e disattivare la
    musica

  • Microfono incorporato

Dimensioni


  • Dimensioni del prodotto (LxPxA): 123 x 92 x 123 mm

  • Peso del prodotto: 0,13 Kg

Conclusioni

Il Philips SB2000B, in definitiva, fa esattamente quello che promette e lo fa egregiamente. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono - è in vendita su Amazon al costo di 55 euro, mentre il prezzo di listino è 79,99 euro. E’ vero, esistono alternative decisamente più economiche che promettono di offrire le stesse funzioni, ma spesso si tratta di dispositivi adatti al chiuso, fatti e pensati per stare sopra a una scrivania. Questo, invece, si adatta a seguirti in giro, leggero e resistente e, cosa da non sottovalutare, impermeabile. L’autonomia della batteria, poi, garantisce un utilizzo intensivo del dispositivo prima di dover essere ricaricato.

Molto utile, poi, anche il sensore che permette di attivare o disattivare la musica, di fatto spegnendo il dispositivo, semplicemente capovolgendolo. L’opzione è attivabile o disattivabile tramite il piccolo vano laterale, lo stesso che si utilizza per le operazioni di ricarica.


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail