Steam Controller, il gamepad sarà disponibile a ottobre o novembre

Secondo alcune fonti informate dei fatti Valve è pronta a lanciare il suo primo gamepad. Lo Steam Controller sarà pronto per il rilascio a Ottobre o Novembre e precederà di poco l'arrivo delle prime console Steam Machine.

Il mondo dei videogames è in subbuglio negli ultimi tempi. Da tempo ormai le notizie riguardanti questo settore dell'intrattenimento sono state conquistate dalle chiacchiere e dalle dimostrazioni dei nuovi sistemi di realtà virtuale, come l'Oculus Rift recentemente acquisito da Facebook, e il Project Morpheus di Sony, oltre che, naturalmente, dall'avvento della nuova generazione di console.

Anche Valve ha in mente una sua visione di un dispositivo per realtà virtuale tanto agognata dai giocatori di tutto il mondo. Nel frattempo a sua volta la società di Gabe Newell ha progettato una propria schiera di piattaforme dedicato al mondo del videogaming che attinge tanto dalle console “classiche” quanto dai PC.
Steam-controller
Uno degli aspetti fondamentali delle Steam Box è indubbiamente il sistema operativo, Steam OS, basato sulla già esistente UI “Big Picture” di Steam. L'altro è, ovviamente, un sistema di controllo dedicato, che in questo caso è lo Steam Controller.

Secondo alcune fonti informate dei fatti, un informatore legato ad un non meglio specificato produttore di accessori, Valve sarebbe in procinto di rilasciare il sopraccitato Steam Controller che dovrebbe essere pronto per il lancio tra Ottobre e Novembre. Questo dovrebbe anticipare di poco l'arrivo delle prime Steam Machine che sarebbero dunque pronte per la fine dell'anno, in tempo per Natale.

I primi progetti per il gamepad prendevano in considerazione un dispositivo completamente touch mentre alla fine Valve ha deciso di optare per due aree capacitive al posto dei classici stick analogici, mantenendo una configurazione piuttosto classica di pulsanti.

Via | Pcgamer.com

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail