Virtuix Omni, iniziano le spedizioni del “treadmill” per videogamers

Virtuix annuncia l'inizio a Luglio delle spedizioni del suo sistema di controllo per videogames. Omni è una pedana che permetterà agli utenti di camminare ed esplorare gli ambienti della realtà virtuale nei videogiochi.

Come abbiamo potuto constatare negli ultimi mesi la nuova generazione di piattaforme dedicate al videogaming, come ad esempio Play Staton 4 e Xbox One – e il PC è naturalmente incluso nel novero – ci pone di fronte molte promesse. Non dobbiamo aspettarci solo performance video sempre più abbacinanti ed un hardware sempre più potente.

Quello sulla realtà virtuale è un sogno di molti giocatori sin da quando è nato questo settore dell'intrattenimento e negli anni le proposte sono state molte. L'Oculus Rift, acquisito da Facebook recentemente, ed il Project Morpheus di Sony tentano di realizzarlo ed i primi prototipi sono già tra le mani di appassionati e sviluppatori.

Una delle questioni più corpose è quella che riguarda il sistema di controllo da adottare per gestire una simile tecnologia. Anche in tal caso ci sono diverse proposte e Virtuix Omni è una di esse. Più precisamente Omni si propone di risolvere il problema immergendo completamente i giocatori nell'azione, permettendo loro di camminare all'interno del mondo virtuale e muoversi in maniera naturale.

Movimento omnidirezionale


virtuix-omni

Il sistema consta una pedana omnidirezionale dotata di sensori capacitivi che consente di muoversi a 360 gradi, correndo o camminando grazie all'ausilio di un paio di scarpe a basso attrito. Virtuix Omni è nato come un progetto su Kickstarter e si è dimostrato essere uno di quei fenomeni da crowdsourcing, partendo da una richiesta di 150.000$ e raccogliendo più di un milione di dollari.

Virtuix annuncia che le prime spedizioni del dispositivo raggiungeranno le mani degli acquirenti a luglio. Per chi lo prenotasse ora, invece, la data di arrivo si sposterebbe a settembre. Tramite il sito ufficiale è possibile acquistare Omni a 499$ con un paio di scarpe o in coppia a 1019$ con tre paia di scarpe.

Via | Slashgear.com

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail